29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Canale: pronti per l’avvio delle scuole

 

  Il prossimo 14 settembre riapriranno le scuole di Canale e Montevirginio per un nuovo anno che, speriamo tutti, sia foriero di soddisfazioni e conoscenza. L’Amministrazione Comunale di Canale Monterano vuole rivolgere a tutti gli studenti l’augurio che l’anno scolastico 2017-2018 sia un momento importante per la costruzione di una vita di consapevolezza e conoscenza. Il consiglio ai ragazzi è di usare al meglio il lavoro del personale scolastico, docente e non, per vivere bene questo impegno, per comprendere meglio la realtà che li circonda e costruire relazioni vere e sincere con gli altri. Abbiate un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di chi vi sarà a fianco, abbiate fiducia in voi e nelle istituzioni scolastiche. Agli insegnanti, che accompagneranno i nostri ragazzi in questo percorso, auguriamo che le vostre competenze e fatiche possano essere ben ripagate. Da genitori, prima che da amministratori, apprezziamo e riconosciamo l’importanza della vostra preziosa e delicata professione. Ai genitori e alle famiglie chiediamo di collaborare con la scuola per fare in modo che i nostri figli si sentano coinvolti nel processo della loro crescita e maturazione. Un augurio particolare va ai piccoli che entrano a scuola per la prima volta e al Consiglio Comunale dei Ragazzi, che rappresenterà istanze e voci degli studenti presso l’Amministrazione.

  L’Amministrazione Comunale in questo primo anno di mandato ha prestato massima attenzione ai bisogni delle scuole. I progetti presentati lo scorso anno scolastico (“L’ape fa il miele”, “Impariamo a riciclare” e “Sapere per sapere cosa fare”, sono stati apprezzati dai ragazzi e quest’anno ne saranno proposti altri altrettanto buoni. Attenzione particolare sarà data, nuovamente, al tema del bullismo, dopo il finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio su un progetto specifico.

  I lavori presso la scuola dell’Infanzia di Montevirginio, dopo gli interventi sulla sicurezza dello scorso anno, sono proseguiti quest’anno all’esterno dell’edificio con opere di regimentazione delle acque e la fornitura di una bacheca gli per avvisi.

  Presso la Scuola dell’Infanzia di Canale, intonacature e imbiancature dello scorso anno sono proseguite con il ripristino del computer del plesso scolastico e, anche qui, con la fornitura di una bacheca per avvisi.

  Nella Scuola Primaria, dove i lavori fatti avevano portato alla sistemazione dei bagni del piano superiore, sez. B, l’incremento dell’illuminazione e degli elementi caloriferi in due aule, il ripristino dell’Internet Wi-Fi, delle tende in una nuova aula, quest’anno sono proseguiti con la sistemazione dei bagni del piano terra, sez. A, e la relativa imbiancatura e verniciatura delle porte.

  Alle scuole Medie, ai lavori alle tende e alle porte delle aule finalizzati ad un miglioramento della sicurezza dei ragazzi dell’anno scorso, sono seguiti durante l’estate gli interventi di impermeabilizzazione e coibentazione del piano alto. Acquistato anche l’arredo scolastico richiesto dall’Istituto Comprensivo.

  Presso la sala mensa, ai notevoli lavori di manutenzione dello scorso anno, hanno fatto seguito quest’anno le forniture di alcune attrezzature richieste dalla Cooperativa appaltatrice del servizio.

  “Ringraziamo nuovamente – afferma l’Assessore alla Scuola Valeria Pasquali – tutti quei cittadini che si sono messi a disposizione per fare i lavori gratuitamente, così come si rinnovano i ringraziamenti al Comitato Classe 1976 per aver donato, nel Settembre scorso,  l’intero arredo scolastico per la classe Prima B  ed al Comitato Festeggiamenti 1974 che, per questo nuovo anno scolastico, donerà banchi e sedie per una Prima classe della Scuola Primaria. Da parte nostra abbiamo dotato la Scuola Primaria di una fotocopiatrice multifunzione e altro arredamento vario. Anche la Commissione Mensa continuerà nel lavoro svolto l’anno scorso in sinergia con la Asl Rm4 e la cooperativa che gestisce la refezione scolastica, che partirà il 25 Settembre. Trasporto scolastico e accoglienza prescolastica partiranno invece subito, il 14. Ricordiamo che il termine per le iscrizioni a questi servizi è fissato per il 13 ottobre 2017.”

  Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Magagnini, per aver portato a termine i lavori di coibentazione della Scuola Media senza ritardi, nei mesi estivi. “Le piccole cure continuano – aggiunge Magagnini – in un’ottica di manutenzione continua che mantenga sempre in buono stato le strutture, dando alle nostre scuole quella decenza che il luogo impone.”

  “L’inizio di un nuovo anno scolastico è un momento emozionante e importante – conclude il Sindaco Alessandro Bettarelli – proviamo insieme a far sì che i nostri ragazzi lo possano affrontare in sicurezza e serenità. Ci aspettiamo dalle famiglie e dagli operatori quello spirito di collaborazione e sentimento comune che l’educazione dei nostri ragazzi merita”.

 

Andrei Pollari

Ultimi articoli