29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“L’agone” compie 24 anni di informazione al servizio dei lettori

Il 23 giugno la rivista L’agone spegne 24 candeline. Da oltre due decenni il giornale del lago e l’Associazione L’agone nuovo sono impegnati sul territorio sabatino e contribuiscono attivamente alla vita sociale dei paesi del comprensorio. Tantissimi progetti sono stati iniziati e portati a termine con le scuole e le associazioni e gli enti locali.

La cultura ed il sociale, da sempre, sono stati l’obiettivo dei volontari del “L’agone”, a favore degli alunni e dei giovani. I primi sono stati il mezzo per portare solidarietà ed opportunità di vita sociale nei paesi del territorio sabatino. Tantissime sono state, in questi anni, le collaborazioni intraprese da “L’agone nuovo” con la Regione Lazio, le Amministrazioni comunali, l’Ente Parco, l’Aeronautica Militare, l’ASL Roma4, l’Esercito e tutte le realtà locali.

Le scuole, in particolare, hanno potuto far profitto dell’esperienza degli associati, che in maniera del tutto volontaria e spontanea, hanno messo a disposizione il loro sapere per parlare e confrontarsi con i ragazzi al fine di guardare alle opportunità della nostra società su temi di attualità e di interesse.

I temi più a cuore dell’Associazione, come sempre, sono stati: l’energia, l’ambiente, il clima, la salute, il sociale, la disabilità, l’integrazione, il sapere, l’informazione, il cinema, l’arte, l’illustrazione, la fotografia, lo sport, la politica, formazione e ricerca, lavoro e sviluppo.

Tutti questi importanti temi sono stati affrontati e portati all’attenzione dei cittadini attraverso dibattiti, progetti ed occasioni di approfondimento su temi sociali, di inclusione umana e sui diritti fondamentali.
In questi 24 anni, L’agone ha fatto della comunicazione il suo punto cardine.

Il giornale cartaceo e quello online hanno portato l’informazione nella vita quotidiana dei cittadini.

La distribuzione del giornale è stata, e continua ad essere, gratuita anche se molto onerosa per chi ci lavora. Ma la passione e la determinazione dei collaboratori continuano a rendere possibile questo piccolo miracolo. Il giornale non è solo portatore di notizie, ma con esse si sono formati, e continuano a formarsi, i giornalisti di domani. Sempre più i giovani si avvicinano al mondo del giornalismo, prima con difficoltà e diffidenza ma, grazie al lavoro dell’Associazione, molti di questi sono riusciti a realizzare il primo step di una lunga carriera nel campo della comunicazione.

Un grazie va, quindi, all’associazione L’agone. Un grazie va a coloro che ci lavorano, al team della redazione de L’agone. Un grazie al Presidente, instancabile e sempre presente, ai tutti i membri del Consiglio di Amministrazione, ai Direttori, a tutte le Associazioni che collaborano ed a tutti coloro che sostengono l’associazione e non smettono di leggere e sostenere la rivista.

Federica D’Accolti

Ultimi articoli