26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Lago Creativo: la satira e i sonetti di Valerio Volpi

Il suo blog Rugantino Anguillarino (www.rugantinoanguillarino.wordpress.com) contiene ormai quasi 250 post – tra sonetti in romanesco, parodie di canzoni famose e altro – ed è arrivato a oltre 47.000 visite, con una media di 10.000 visite negli ultimi 3 anni.

Il suo vecchio blog, invece, Pasquino Anguillarino (www.pasquinoanguillarino.wordpress.com) non più stato più aggiornato da quando Valerio Volpi ha svelato la sua identità (prima pubblicava in anonimo su Pasquino) qualche anno fa proprio sulle pagine de L’Agone, ha superato le 10.000 visite. Arrivato per tre volte finalista al premio di poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” e finalista al premio Poesia Vernacolare dell’Alto Lazio “All’Ombra del Camberale” di Allumiere, Volpi, all’interno della festa interculturale “Anguillara si apre al Mondo” – giunta quest’anno alla decima edizione – cura da 4 anni il concorso di poesia umoristica e satirica “Anguillara si espRIME”, con incontri nelle scuole elementari e medie di Anguillara. Entrato a far parte dell’Associazione Teatrale “Il Battello”, fondata da Emanuela Gentile, lo scorso 27 maggio presso la cavea della Porta del Parco di Anguillara, Valerio Volpi ha partecipato allo spettacolo “Osteria da Righetto”, un atto unico brillante ambientato in un’osteria di Anguillara dei fine anni ’50, dove personaggi, situazioni, luoghi, termini e ricordi del paese di una volta vengono mescolati con una buona dose di umorismo. «Ritengo la satira la più libera e la più diretta tra le forme di espressione – spiega Valerio e aggiunge: come ho scritto nel sonetto che celebrava il superamento delle 40.000 visite del sito:

« magara c’è quarcuno che ce sclera / e ‘n paro de fatiche poi ce fa… / BENNATO se n’è fatta ‘na bandiera, / ma è la sacrosanta verità: / ce rido, “ però è l’unica maniera / di dire sempre quello che mi va ” ».

Lago Creativo è la rubrica di Daniele Coltrinari, collaboratore storico de L’agone, autore di “Lisbon Storie”, il primo documentario sugli italiani a Lisbona, e di “C’era una Volta in Portogallo”, un libro di ciclismo, viaggio e avventura. Se sei uno scrittore, un musicista, un attore o un “creativo” in generale e vivi nel nostro territorio, puoi scriverci a redazione@lagone.it e raccontarci la tua storia.

Ultimi articoli