LโIstituto Alberghiero di Ladispoli punta sempre piรน in alto. Mentre sono appena rientrati gli allievi delle Classi Quinte daiย loro stage in Inghilterra (ad Hastings), stanno per partire gli studenti della Terze.
โLโobiettivo โ ha dichiarato la Prof.ssaย Pamela Pierotti, Responsabile dellโAlternanza Scuola/Lavoro insieme ai docenti Ilaria Galice, Giovanna Albanese eย Renato DโAloia โ รจ migliorare ogni anno la nostra proposta didattica, integrandola con iniziative di qualitร , che preparinoย gli allievi ad affrontare le sfide del loro futuro professionale. Lo stage rappresenta lโesperienza piรน importante di diย collegamento tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro. Per essere realmente competitivi, dobbiamo puntareย allโeccellenzaโ.
Il nome รจ noto a tutti gli esperti e appassionati di Medioevo: ad Hastings, il 14 ottobre del 1066, fu infatti combattuta laย celebre battaglia che vide trionfare i Normanni, guidati da Guglielmo il Conquistatore. Lโesercito anglosassone del reย Aroldo II fu sconfitto sul campo, il sovrano venne ucciso da quattro cavalieri e โ secondo alcune fonti โ gettato nellaย Manica. Punto di snodo nella storia inglese ed europea, la Battaglia di Hastings viene rievocata ogni anno coinvolgendoย migliaia di reenactors. Ma la cittร dellโEast Sussex non รจ famosa solo per la battaglia vinta dai Normanni. Centro diย 89.000 abitanti, situato a 90 km da Londra, รจ meta ogni domenica di un flusso continuo di vacanzieri che affollano leย strade alla ricerca del vero โfish and chipsโ.
Ad accogliere gli allievi delle Classi Quinte dellโIstituto Alberghiero di Ladispoli nelle due settimane del loro tirocinio,ย lโAstral Lodge Student Residence situato di fronte al mare, vicino al centro della cittร . 40 le ore settimanali di attivitร ย lavorativa presso i ristoranti e gli alberghi di Hastings. Una full immersion nella realtร dellโhospitality industry:ย dallโhousekeeping al customer service, dal front-desk ai restaurant services. Questi gli Hotel e i ristoranti che hannoย accolto gli studenti dellโIstituto Alberghiero: Eagle House Hotel, Chatsworth Hotel Hastings, Hastings House, White Rock Hotel, La Bella Vista St. Leonards, Rustico, Eatto Restaurant, The Cookhouse Cafรจ.
E nelle ore libere dal lavoro, gli allievi hanno avuto modo di visitare Londra, Brighton e Eastbourne.
โDiverse volte tornano a trovarci ex-studenti โ ha affermato la Prof.ssa Ilaria Galice, che ha seguito e supportato gliย โapprendistiโ per lโintera durata del tirocinio โ i quali, dopo il diploma, si sono trasferiti in Inghilterra. Proprio la scorsaย settimana รจ venuto a salutarci un ex-allievo che ora lavora a Dublino con ottimi risultati. Segno della validitร eย dellโefficacia dei nostri metodi didattici: lโIstituto Alberghiero di Ladispoli, dโaltra parte, punta da sempre allโinternazionalizzazione della sua offerta formativa: รจ questa, ne siamo convinti, la carta vincente per affrontare la sfidaย della competitivitร e del mercato globale, senza dimenticare la propria cultura e le proprie radiciโ.
Del resto, non fa piรน notizia lโapprezzamento di cui gode la cucina del Belpaese in Gran Bretagna, nazione in cui, Brexitย a parte, la comunitร italiana occupa il secondo posto nella classifica degli immigrati (dopo quella dei Polacchi): circaย 250.000 i nostri connazionali residenti a Londra, lโequivalente di una cittร come Verona.
Ma ottimi sono stati anche i riscontri da parte degli allievi che hanno svolto il loro tirocinio nella Capitale e nei centri delย territorio. Oltre 40 le strutture alberghiere e ricettive che hanno ospitato gli studenti a Civitavecchia, Ladispoli, Cerveteri,ย Santa Marinella, Ostia, Manziana, Palidoro e Roma (da Villa Miani al Macro, dallโHotel degli Aranci alla Residenza Anticaย Roma in via del Tritone).
E fra qualche settimana partiranno gli studenti delle Terze: per i piรน โpiccoliโ, lo staff dellโAlberghiero ha scelto mete piรนย vicine, ma sempre puntando allโeccellenza. Ad aprile, infine, sarร la volta delle Classi Quarte.



