26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Civitavecchia: il 31 gennaio il seminario “Il biometano fatto bene: la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti”

La tematica dei rifiuti è uno tra i maggiori problemi per le amministrazioni pubbliche nell’Italia Centro-Meridionale, presentando un bilancio di costi nettamente superiori a quelli riscontrabili nel Nord Italia, dove peraltro viene trattata la quasi totalità della frazione organica prodotta nel resto del paese, con forti diseconomie logistiche.

L’inadeguata gestione dei rifiuti ha contribuito a creare nella pubblica opinione molti preconcetti nei confronti di qualunque tipologia di trattamento.

Questo incontro si propone di fornire un’informazione completa, esaustiva e aperta sulle migliori pratiche e soluzioni tecnologiche per valorizzare al massimo la risorsa rappresentata dalla frazione organica dei rifiuti da raccolta differenziata all’origine, in un’ottica di economia circolare.

Agroenergia, organizza il 31 gennaio un seminario formativo a Civitavecchia dal titolo “Il biometano fatto bene: la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti”. L’incontro che si terrà presso l’Hotel San Giorgio (v.le Garibaldi 34), avrà inizio alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti, le conferenze inizieranno alle ore 9.30.
E’ necessaria la pre-iscrizione via e-mail a convegnobiometano@gmail.com

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 09:00 Registrazione partecipanti

– Giuliana D’Imporzano, Gruppo Ricicla – Compostaggio aerobico o da post digestione anaerobica: gli aspetti ambientali complessivi
– Monica Tommasi, Amici della Terra – Il biometano, dai rifiuti al serbatoio
– Paolo Giacomelli, Utilitalia – La frazione organica dei rifiuti, una risorsa preziosa
– Fabrizio Trevisi, Schmack – Il biometano da FORSU
– Piero Mattirolo, Agroenergia – Il biometano nella gestione economica del trattamento dei rifiuti
– Snam – L’immissione di biometano nella rete gas

Consulta il programma.

Agroenergia

AdMil è una società dedicata ai servizi per le energie rinnovabili in agricoltura e alle tecnologie collegate, attiva da oltre 30 anni. I servizi, che offre sotto il marchio registrato Agroenergia, comprendono eventi di formazione e diffusione di conoscenze, studi di fattibilità, analisi strategiche.  AdMil partecipa anche a progetti di ricerca aventi per oggetto lo sviluppo di nuove tecnologie, al servizio delle agroenergie. Ha la sua sede operativa a Tortona (AL), all’interno del Polo di Innovazione delle Energie Rinnovabili e del Fotovoltaico. Corsi e Seminari di Agroenergia sono sistematicamente organizzati in tutta Italia, con un crescente impegno per lo sviluppo nelle aree del Centro Sud.

Ultimi articoli