24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Civitavecchia, gli studenti dell’Alberghiero Cappannari portano la ristorazione nel mondo

Matteo è in Costarica, Simone a Parigi, Francesca a Canazei. Sono gli studenti dell’Alberghiero Cappannari di Civitavecchia che in questi 16 anni di attività ha formato chef, maitre e receptionist. Questi ragazzi che non hanno più di trent’anni hanno già un’esperienza professionale e di vita davvero incredibile. “Viaggio molto e non ho mai avuto problemi a trovare lavoro. Ora sono in un ristorante italiano a Dublino come maitre e supervisor” racconta Giordano “prima ero in Canada ma mi ero un po’ bloccato professionalmente e il permesso di soggiorno mi ha dato parecchi problemi. Grazie al diploma ho immediatamente trovato lavoro qui in Irlanda, una terra davvero ricca di opportunità” Federica invece dopo il diploma si è trasferita in Veneto e si è laureata in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione all’università di Padova.

“Nel frattempo ho lavorato in un pub per pagarmi gli studi. Poi ho preso il Master in Comunicazione delle Scienze sempre all’università di Padova e ho iniziato a lavorare negli hotel di Venezia al Front desk al Back office dove sono rimasta per 4 anni. Nel 2014 con mio marito ho riaperto la storica Osteria La Muda, uno dei locali più antichi d’Italia con licenza storica dal 1470. Entrambi ci alterniamo sia in cucina che in sala e ci occupiamo della gestione a 360 gradi del locale con la prospettiva di ampliare anche il piano di sopra e offrire la ricettività che manca in zona.” Matteo è un viaggiatore: è stato in Australia e in diverse parti dell’Asia ora si trova in Costarica “sono in viaggio spesso e trovare lavoro ormai è facile grazie alle esperienze lavorative nel campo della ristorazione e al diploma alberghiero che mi ha dato una presentazione professionale. Nel mondo ci sono un sacco di persone che lavorano nella ristorazione ma gran parte sono improvvisate o semplicemente abili ai fornelli. Vorrei dire grazie alla scuola che mi ha insegnato l’ etica professionale e le basi di questo bellissimo mestiere.” Francesca ha lavorato fino a poco

fa nella ristorazione a Civitavecchia e adesso è in Trentino Alto Adige, a Canazei. “E questo è solo l’inizio, spero di viaggiare ancora molto con questo lavoro, e fare ancora tante e tante esperienze!!” Ivan è in Inghilterra “Dopo aver preso il diploma di alberghiero nel settore Enogastronomico ho avuto esperienze in ristoranti in Civitavecchia e, dopo qualche anno, io e la mia ragazza abbiamo deciso di trasferirci in Inghilterra dove attualmente lavoro come cuoco in Sharnbrook Hotel &Vesuvio Restaurant”.

Simone invece ha trovato fortuna in Francia a Parigi, in un ristorante prestigioso in pieno centro: “Lavoro come chef allo Shangri-la, nel ristorante L’Abeille, 2 stelle Michelin”. Infine Alessandra racconta la sua storia: “Dopo l’Alberghiero ho finalizzato gli studi di cucina in quella che ad oggi è forse la più prestigiosa scuola d’Italia. Ho lavorato in alcuni posti di livello in Italia (in pochi, perché occorre tempo per fare delle buone esperienze) e nell’ultimo Hotel 5*Lusso sono diventata Chef, dopo 4 anni, mi sono trasferita ed attualmente ricopro il ruolo di Chef in un Hotel 4*. Ma la cosa più importante è che rientro in quella categoria di persone fortunate che hanno la possibilità fare il lavoro che amano e che hanno trovato persone, nel corso della vita e degli studi, che hanno contribuito ad alimentare la passione, la costanza e la volontà di cercare sempre nuovi stimoli per crescere e migliorarsi! Sono stata una delle prime a diplomarmi all’Alberghiero di Civitavecchia, allora la scuola era agli inizi ma mi è stata tanto utile ed ognuno a suo modo, dai docenti agli alunni, ha contribuito alla sua crescita…..beati i ragazzi che hanno la possibilità di frequentarla per come è oggi!!!”

Ultimi articoli