20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Manziana, riparte la Libera Accademia di Belle Arti

Ripartono i corsi della Libera Accademia di Belle Arti di Manziana con i corsi di Disegno e Pittura. I corsi sono aperti a tutti, dai 13 anni in poi. Punto forte è il corso di Figura Disegnata con modella dal vero.

Le lezioni verranno tenute dal Prof. Raffaele Petrone dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Ogni individuo possiede, in una certa misura, capacità creative che, coltivate, sollevano l’animo, liberandolo dagli affanni. In questa frase è racchiuso il senso del corso di pittura tenuto da Raffaele Petrone, pittore quotato e docente di Discipline Pittoriche e Percezione Visiva all’Istituto delle Belle Arti di Roma.

Il corso si svolge a Manziana nelle stanze del bellissimo palazzo settecentesco in pieno centro storico, già dimora del pittore romantico russo Karl Brulloff che vi soggiornò negli anni precedenti la sua morte, avvenuta nel 1852. Definire l’ambiente caldo e accogliente è riduttivo: dagli oggetti , ai dipinti , alla mobilia, ogni cosa comunica storia , cultura e Arte , oltre ad esprimere naturalmente la personalità del Professore che qui vive e lavora. La musica classica è un sottofondo costante e contribuisce in modo significativo alla creazione di un’atmosfera intima e serena, una dimensione quasi atemporale, lontana dai ritmi frenetici della vita contemporanea. E’ in questo contesto che gli allievi esercitano la loro creatività, imparando le tecniche base del disegno e della pittura e seguendo un programma che spazia in tutti i campi fondamentali delle Arti Figurative: figura disegnata, ornato, composizione, natura morta, paesaggio, ritratto e studio della figura e del nudo dal vero con la modella. Ma il corso non si esaurisce qui: parallelamente all’attività creativa vera e propria si studiano i principali maestri della storia dell’arte e se ne analizzano le opere principali, non solo per mezzo di libri e pubblicazioni ma anche attraverso visite guidate a musei e mostre.

Più che a una scuola si intende dunque dar vita ad un cenacolo di artisti che condividano l’amore per l’arte in ogni sua forma , dalle espressioni più classiche fino ai più recenti campi di applicazione, quali ad esempio fotografia e cinema.

La suggestione di una certa produzione cinematografica, del resto, ha lasciato numerose tracce nella produzione stessa di Raffaele Petrone, che considera il cinema una delle sue grandi passioni. All’interno della Libera Accademia ogni allievo è seguito individualmente ed accompagnato in un percorso di conoscenza che, come sostiene il Professore, lo porterà ad esprimersi compiutamente, allenando le proprie capacità creative ed elaborando con piacere le emozioni sommerse.

E’ una sorta di maieutica socratica, un cammino che chiunque può intraprendere , che mira a portare alla luce il potenziale artistico che ogni individuo possiede. La pittura in particolare, ricorda il Professor Petrone, deriva dal bisogno di comunicare, che ha portato l’uomo a trovare proprio nelle arti figurative i primi simboli atti a veicolare un linguaggio comune. Il segno/codice si fa poi arte concretizzandosi in modi e forme differenti in ogni singolo individuo, nel momento in cui riesce ad esprimere quella parte istintiva e irrazionale dell’essere umano, che ne rivela l’intimo rapporto con il mondo esterno.

Il corso di pittura di Raffaele Petrone nasce da un’idea ambiziosa e di ampio respiro che intende prendere le distanze dalla rigidità del discorso puramente accademico e nozionistico, per puntare ad una riscoperta dell’universo artistico che non si limiti alle competenze tecniche ma che dallo studio e dalla conoscenza tragga solide basi per una nuova e più naturale espressione del sé. Non si tratta soltanto di fare arte dunque, ma di essere arte: una condizione esistenziale all’interno della quale sviluppare un proprio ed originale punto di vista applicabile ad ogni aspetto della realtà.

La Libera Accademia è situata in uno spettacolare palazzo del 1700, in Via Roma 19.

INFO: TEL: 06 99674660 (SEGR.TEL.) CELL. 349 8014937 .

 

Ultimi articoli