25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: Fabrizio ‘Miglior Pizzaiolo’ di Inghilterra

Fabrizio Mancinetti, nato a Bracciano il 21 aprile 1992 e già residente ad Anguillara Sabazia, due anni fa decise di trasferirsi in Inghilterra, nella città di Bath, alla ricerca di un lavoro che qui da noi stentava a trovare. In Italia, infatti, per quattro mesi aveva lavorato come aiuto pizzaiolo per poter almeno iniziare una carriera lavorativa. Ma le mille difficoltà incontrate e la discontinuità di impiego lo portarono a decidere di partire in cerca di fortuna.

“L’ho visto partire per una vacanza con la speranza di trovare un lavoro – ci ha raccontato il papà Roberto – e mi ha detto papà se trovo lavoro non torno più” Così è stato! Dopo nemmeno una settimana di soggiorno mi ha chiamato dicendomi che aveva trovato lavoro e che non sarebbe tornato presto. “Fabrizio ha iniziato la sua avventura a Bath facendo il pizzaiolo presso la pizzeria “The Oven”. Per due anni ha partecipato a gare di pizza e lo scorso anno si è classificato al secondo posto. Ma la fortuna, la sua tenacia e bravura, non hanno smesso di favorirlo. Nella manifestazione di quest’anno, avvenuta il 10 novembre scorso, il nostro concittadino è stato non solo protagonista di eccellenza, ma si è classificato al primo posto. Infatti, il suo paniere ha raccolto ben due premi. Fabrizio ha vinto la gara per la ‘Migliore pizza al prosciutto’ e quella più ambita di ‘Miglior pizzaiolo d’Inghilterra’.

L’orgoglio del nostro paese sul lago è quello di aver dato i natali ad un ragazzo determinato, che non ha mai smesso di sognare il suo futuro fino a costruirlo lontano da casa, in Inghilterra. L’esempio di Fabrizio è per tutti i nostri giovani che a lui devono ispirarsi per costruire la propria vita. Ma la sua esperienza non può non farci pensare a quanto sia difficile trovare in Italia un lavoro che, anche se si trovasse, non riesce a garantire con continuità la vita di chi è capace di applicarsi con professionalità e sacrificio.

A Fabrizio gli auguri di tutta la comunità del lago, nella speranza di vederlo presto tornare tra noi per poter gustare le sue prelibate pizze!

Federica D’Accolti

Ultimi articoli