29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli, Pierini: “Il Consorzio di bonifica non giochi con la pelle dei cittadini”

“Con la sicurezza dei cittadini nessuno può scherzare, tanto meno il Consorzio di Bonifica Tevere ed Agro Romano che ha delle importanti responsabilità nella bonifica e manutenzione dei corsi d’acqua che attraversano Ladispoli”.

Con queste parole  l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Pierini ha annunciato che l’Amministrazione comunale del sindaco Paliotta sta inviando una lettera di protesta ai nuovi vertici del Consorzio di Bonifica che, nel corso dei lavori di manutenzione ordinaria dei due corsi d’acqua che attraversano Ladispoli,  hanno respinto la richiesta di intervenire anche nel tratto del Vaccina che va dalla ferrovia all’Aurelia.

“Come ha esaurientemente illustrato ai vertici del Consorzio – prosegue Pierini – il delegato per il controllo delle acque marine Flavio Cerfolli, si tratta di una zona ad alto rischio esondazione in caso di piogge eccezionali. I dirigenti del Consorzio di Bonifica fingono di non ricordare che pochi anni fa l’esondazione del fosso Vaccina provocò danni per milioni di euro agli abitanti ed alle attività commerciali della zona nord di Ladispoli. Sia chiaro che, oltre alla lettera di protesta, continueremo a sollecitare il Consorzio di Bonifica ad effettuare questi lavori che per l’Amministrazione sono prioritari. Non escludiamo di intraprendere tutte le strade, compresa la richiesta di intervento della Regione Lazio, nel caso in cui i lavori non dovessero partire”.

Intanto entro il 18 ottobre partiranno i lavori per la manutenzione ordinaria dei fossi esclusa la parte del Vaccina che da dalla ferrovia all’Aurelia.

“Purtroppo – ha detto Cerfolli – durante l’incontro che si è svolto nei giorni scorsi e fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, i dirigenti del Consorzio ci hanno comunicato  che gli interventi di bonifica, che interesseranno sia il fosso Vaccina che il fosso Sanguinara, quest’anno subiranno delle modifiche di tragitto. Mentre per il Sanguinara, la manutenzione rimarrà la stessa e verrà eseguita come di consueto dal ponte della foce per finire a monte dell’Autostrada A12, per il Vaccina, per mancanza di fondi da parte del Consorzio, non sarà così. Chiediamo ai cittadini per agevolare le manovre dei mezzi meccanici durante i lavori di manutenzione, di non parcheggiare nelle vie che costeggiano i fossi”.

Ultimi articoli