20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Municipio XV: l’11 luglio primo consiglio e nomi della Giunta Simonelli

Si terrà lunedì 11 luglio alle 14.30 il primo consiglio del Municipio Roma XV, all’indomani della vittoria alle amministrative del Movimento 5 Stelle, che ha portato alla guida del territorio il presidente Stefano Simonelli.

All’ordine del giorno, nella sede di Via Flaminia 872, oltre alle formali convalide del Presidente del Municipio e dei Consiglieri eletti, verrà eletto il Presidente del Consiglio e i due vicepresidenti, per poi procedere con la nomina dei membri della Giunta municipale, che, secondo recenti indiscrezioni, dovrebbe essere composta da cinque Assessori.

Sicuramente è questo l’annuncio più atteso: i nomi degli Assessori che affiancheranno Simonelli nei prossimi cinque anni in XV potrebbero, per la maggior parte, essere scelti fuori dal consiglio, almeno tre nomi su cinque. Questo perché un consigliere eletto, se nominato assessore, deve per legge dimettersi dalla carica di consigliere, lasciando il posto al primo dei non eletti. Nello specifico i pentastellati in XV contano solo due nomi tra i non eletti: ecco perché il neo presidente non potrà scegliere più di due assessori tra i consiglieri, senza contare che potrebbe decidere di nominarne soltanto uno, visto il numero residuo di riserve a disposizione in consiglio.

Il Consiglio è come sempre aperto a tutti, per chiunque fosse interessato a partecipare e a conoscere la nuova amministrazione.

Ultimi articoli