28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Regione. Eletti dal Consiglio difensore civico, garante dei detenuti e dell’infanzia

Il Consiglio regionale del Lazio ha eletto ieri, 15 giugno 2016, a scrutinio segreto, il nuovo garante dei detenuti, il nuovo difensore civico e il nuovo garante dell’infanzia e dell’adolescenza. Come garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, questa la denominazione ufficiale di quello dei detenuti, è stato individuato con 39 voti Stefano Anastasia. Quindici i candidati che aspiravano all’incarico. Durerà in carica cinque anni. Eletti anche due suoi coadiutori (Mauro Lombardo e Sandro Compagnoni).

L’Aula della Pisana ha inoltre eletto difensore civico del Lazio Alessandro Licheri, con 42 voti. I candidati erano 13 e l’incarico è della durata di cinque anni. Stesso mandato quinquennale per il garante dell’infanzia e dell’adolescenza. A questa carica è stata eletto Jacopo Marzetti, scelto alla prima votazione tra 24 candidati, con 39 voti.

A inizio seduta è stato rispettato un minuto di silenzio in memoria di Potito Salatto, già vicepresidente della Regione e parlamentare europeo, scomparso il 13 giugno scorso.

Ultimi articoli