16 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Canale Monterano. Sabato 16 aprile in scena al teatro comunale “Il canto dei nottambuli”

La Compagnia Teatrale Il Salto presenta “Il canto dei nottambuli”, scritto e diretto da Esper Russo il giorno sabato 16 aprile 21.00 al Teatro Comunale Canale Monterano

“Il Canto dei Nottambuli” è lo spettacolo del disgusto e della nausea per la decadenza e la cattiva coscienza dell’uomo di oggi. Una protesta e insieme un grido d’aiuto. I personaggi messi in scena rappresentano gli ultimi uomini, quella parte di umanità che può solo essere disperata, malinconica, nauseata da una vita rovinata da falsi valori e incenerita dalla miseria dell’ignoranza e della meschinità.

Sono personaggi tristi, bisognosi che provano il sentimento della giusta tristezza ma che mancano ancora di quel guizzo, di quel lampo, di quella nuova ispirazione che permetterebbe loro di far rinascere e ritrovare il riso, la leggerezza, la gioia, il superamento di quel modo di essere, vinto dal pessimismo. L’angoscia di questi uomini incontra con il canto di Giovita, una nuova prospettiva, una nuova possibilità di trasformazione; una vita ascendente, dove la gioia, pur attraverso le angosce e gl’incubi orrendi dell’esistenza, prevale sul dolore, la lievità sulla pesantezza, dove le sofferenze, le meschinità, le insufficienze sono riscattate da una speranza più alta. Un teatro filosofico in cui si ride di fronte alla verità. Grottesco, buffo, tragico, un adattamento della parte finale dello Zarathustra di Nietzsche svolto con l’arte dell’incanto e della sorpresa.

Ultimi articoli