29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Oriolo. Largo ai giovani: un pomeriggio con IG8+

Lo scorso mese di settembre è stato avviato il servizio “InformaGiovani 8+”, reso possibile grazie al finanziamento della Regione Lazio tramite il bando B06866 del 01/10/2012 (Rif.: approvazione Avviso Pubblico relativo all’Azione cod. 05 “Potenziamento e sviluppo della rete regionale Informagiovani”), del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al co-finanziamento da parte delle otto amministrazioni comunali che hanno finora aderito con l’obiettivo primario di sviluppare il livello di informazione e di promuovere le attività e le politiche a favore della popolazione giovanile in ottica sinergica di cooperazione interterritoriale e transnazionale.

In questi mesi, oltre al potenziamento delle attività di sportello, mirate a fornire un supporto concreto e quotidiano ai giovani del territorio, i referenti operativi di ogni sportello, affiancati dall’addetto grafica e web, attraverso il lavoro di rete, hanno organizzato numerosi eventi per i giovani, ma non solo, per presentare il servizio ed incontrare direttamente i loro beneficiari.

Il primo evento inaugurale è stato “InformaGiovani 8+: una risorsa per i giovani, un riferimento per i territori” tenutosi lo scorso 27 novembre presso il Tempio Romanico di San Francesco a Capranica, il secondo “Patrimonio culturale e nuove generazioni tra locale e globale”, si è tenuto a Caprarola lo scorso 5 febbraio nelle attrezzate sale del Palazzo della Cultura. Sempre organizzati dal team di IG8+: “Le nuove sfide dell’integrazione europea: il caso della Catalogna” tenutosi a Capranica, la presentazione del libro “Tranquillo prof, la richiamo io” di Christian Raimo a Bassano Romano, i “Seminari gratuiti TIC: Pianificazione e organizzazione eventi grazie alle potenzialità della rete” che si sono svolti a Capranica e a Blera e infine il “Memory Tour 2016 – Giornata della Memoria itinerante” con residenza d’artista e presentazione dell’illustratore piemontese Corrado Bianchetti (autore di “Non ti scordar di me”) che ha fatto tappa a Sutri, Ronciglione, Capranica, Caprarola, Viterbo, Trevignano Romano e si è concluso ad Oriolo Romano, con la partecipazione del senatore Sergio Flamigni.

Il prossimo 18 febbraio, dalle 15.30 alle 19.30, presso la Sala di San Nicola, a Blera, in collaborazione con il comune di Barbarano Romano ed Oriolo Romano, avrà luogo “Largo ai giovani: un pomeriggio con IG8+”, spazio interamente dedicato agli utenti degli sportelli della rete, alle loro passioni, attitudini e alla loro visione dell’attuale mondo del lavoro. Attraverso l’esposizione di fotografie, monologhi teatrali, letteratura, musica e progetti in costruzione, sarà possibile vedere il mondo di oggi attraverso gli occhi dei giovani. Ospiti speciali Alfredo Balloni, ciclista professionista di Blera e Martina Bruzzichini, cantante professionista di Barbarano Romano.

Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo musicale, offerto dalle associazioni locali di Blera, durante il quale il team di IG8+ sarà a disposizione per fornire informazioni e materiali e ci sarà l’opportunità di confrontarsi direttamente con gli amministratori locali.

 

Per informazioni:

Manuela Fiori
Referente Punto InformaGiovani 8+ di Blera e Barbarano Romano
E-mail: igblera@gmail.com
Recapito telefonico: +39 3397799001

Talia Urso
Referente Centro InformaGiovani 8+ di Oriolo Romano
E-mail: orioloromano@ig8plus.eu
Recapito telefonico: +39 06 3209 0602

Ultimi articoli