19 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Roma. “Salva la tua lingua locale”: il concorso della Giornata Nazionale del Dialetto

Gennaio, mese del dialetto: entra nel vivo la quarta edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali, ideata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio.

“Il 17 gennaio è un momento significativo per la salvaguardia e la valorizzazione delle lingue locali e, di conseguenza, delle nostre radici e delle nostre tradizioni” ha detto Bruno Manzi, Presidente di Legautonomie Lazio, in occasione della presentazione della terza edizione del Concorso letterario “Salva la tua lingua locale” in programma il prossimo 22 gennaio presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio. “Il Premio testimonia questa volontà con l’obiettivo di contribuire a superare, per mezzo della cultura e della poesia, una visione distorta dell’identità individuale e collettiva. Anche quest’anno – ha continuato Bruno Manzi – sono stati circa 200 gli autori, di tutte le età e da tutte le regioni, che hanno proposto opere, oltre 500, dall’alto valore culturale e artistico emblema di saperi e tradizioni che oggi più che mai rischiano di scomparire”.

“Salva la tua lingua locale”, Premio letterario ideato e promosso da UNPLI e Legautonomie Lazio in collaborazione con il centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale “Eugenio Montale” e l’EIPItalia, si attesta come l’evento clou della Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali. Dalla poesia e dalla prosa edita alla poesia e alla prosa inedita, passando per la musica: anche quest’anno il premio ha visto la partecipazione di molti autori, dai più piccoli ai più grandi, provenienti da tutta Italia offrendo un grande contributo al fine di valorizzare l’immenso patrimonio culturale immateriale del nostro Paese.

La terza edizione, che annovera i patrocini della Commissione Nazionale Unesco, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, si aprirà con un video messaggio del Presidente Onorario del Premio, Tullio De Mauro, che ringrazierà tutti i partecipanti per l’impegno profuso e il contributo offerto nel corso dell’anno.

Ultimi articoli