30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Oriolo Romano: il 6 Gennaio in scena ONDENUDE

Mercoledì 6 gennaio 2016 al centro anziani di Oriolo Romano in provincia di Viterbo, all’interno della sala polivalente, a partire dalle ore 20, andrà in scena la nuova compagnia il Balletto di Oriolo.

ONDENUDE è il primo progetto ideato dal coreografo, che dirige il gruppo, Andrea Cagnetti.

L’origine è in tre dipinti di Loris Liberatori che nel 2008 ha trattato le onde del mare. La particolarità è nella frammentazione dell’immagine che viene ritratta in più pannelli. Questa caratteristica conferisce una carica emozionale alla composizione, come per delle pause musicali, l’occhio si ferma e riparte. L’impeto del mare respira e riconosce dentro il fruitore un suo luogo profondo.

Andrea Cagnetti ha analizzato i dipinti insieme ai ragazzi che compongono la compagnia di Oriolo: Letizia Di Filippo, Eliana Ghione, Giulia Trunzo, Leonardo Viti, Giorgio Saggini, Francesca Leo, Greta Taglaferri e Martina La Malfa. Con loro ha elaborato un processo creativo e definito il concept e la drammaturgia. Le onde del mare di Loris Liberatori sono delle emozioni profonde. Degli stati interiori. Per i tre dipinti sono state create delle situazioni, dei personaggi e degli accadimenti che potessero ricalcare quelle linee psicologiche tratte dall’artista.

Il processo creativo è stato riportato per iscritto come riferimento per il compositore che vive a La Spezia.

La forte sinergia artistica tra Loris, Oliviero e Andrea, data anche da diverse esperienze precedenti quando il coreografo dirigeva la compagnia romana ARSmovendi, ha dato subito i giusti risultati. Le musiche hanno incontrato immediatamente i corpi e la drammaturgia dei quadri.

Lo spettacolo è uno spettacolo senza sequestro di persona.

La sala polivalente del centro anziani di Oriolo si presenta come uno stanzone vuoto con un piccolo palco. L’impatto sarà quello di una festa. Un buffet offerto dalla compagnia e lo spirito natalizio nel giorno della befana. Gradualmente la performance prenderà vita e si cominceranno a respirare le suggestioni che condurranno alle emozioni e agli stati profondi trasmessi dagli interpreti e dai dipinti proiettati sul fondale del palco. Il pubblico non sarà sequestrato: non ci saranno sedie specifiche per seguire la performance e si sarà liberi di gestire il proprio interesse. Il palco sarà solo una parte dello spazio performativo e rappresenterà il luogo dell’Io privato. La convivialità degli ospiti sarà da cornice all’Io pubblico dei personaggi che si manifesteranno come per un happening affiorando tra la gente.

Le tre pièces “onda verde” “onda beige” e “onda blu” si articoleranno durante la serata con quest’ordine. La prima rappresenta il disagio giovanile nel gestire e vivere le emozioni. La seconda porta sulla scena una coppia stressata psicologicamente e che racconta di come un tornare alle origini istintuali può essere utile perché la persona evolva e il rapporto riesca a definirsi in una completezza rassicurante. D’amore. Nella terza performance ci sarà una sorpresa per il pubblico e rappresenta quello stato d’agio in cui la società si muove, limitando il proprio intervento pubblico nella polemica, nel manifestare disagio, e nel criticare: senza mai intervenire attivamente e mettendosi realmente in gioco.

La serata di ONDENUDE inizierà alle ore 20, l’ingresso sarà libero e anche la cena gratuita, non occorre prenotare e non è necessario rimanere. Alla serata parteciperanno il pittore Loris Liberatori e il compositore Oliviero Lacagnina. Lo spettacolo rientra nel programma delle festività natalizie organizzato dal Comune di Oriolo Romano.

Onda Beige bassa ris Onda Trid bassa ris

Ultimi articoli