19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Santa Severa: il 26 Giugno la conferenza “Il nome segreto di Roma” al Castello

Venerdì 26 Giugno la Conferenza ad ingresso libero su “Il nome segreto di Roma” a cura del Dott. Ettore Vellutini presso il Castello di Santa Severa.

“Oggi pochissimo si conosce delle origini della città di Roma, origini avvolte in un velo di mistero tanto fitto da far dubitare gli stessi storici romani della vericidità dei racconti tradizionali sulla fondazione.

Il dato che più affascina gli studiosi di ogni tempo consiste nella certezza che la vera storia della fondazione della città sia stata celata deliberatamente sotto un fitto velo di mistero. La discendenza troiana, il mito dei gemelli, il rituale di fondazione della città, ma soprattutto i misteriosi nomi che il fondatore diede all’Urbe rimasero segreti per secoli, sotto la minaccia di una morte atroce per chi li avesse rivelati. Tutto ha concorso nel tempo ad ammantare le origini della città in un’alone leggendario.

Ma oggettivamente sembra incredibile che un paesino di pastori sia potuto diventare in poco tempo quella città che sottometterà, con la potenza delle sue legioni, gran parte del mondo conosciuto, divenendo un modello totalmente nuovo ed antagonista a qualsiasi forma di società organizzata conosciuta fino ad allora. Attraverso un viaggio che ci porterà indietro nel tempo di quasi 27 secoli cercheremo di rintracciare quella sapienza Arcaica e avvolta nel mistero che guidò la mano dei primi fondatori che possiamo rintracciare in Romolo e Numa. Sapienza arcaica le cui origini si perdono nella notte dei tempi, ma che ancora oggi parla a chi ha orecchi per udire.”  Dott. Ettore Vellutini.

 

 

 

Ultimi articoli