29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: l’amministrazione ordina la rimozione delle imbarcazioni sul tratto arenile Viale Belloni

Di conoscenza il fatto che alcuni proprietari di piccole imbarcazioni, da diporto e da pesca, sono soliti effettuare il rimessaggio, anche a  lungo termine, sul tratto lacuale di Via Belloni e località “I Giardini, creando ingombri pericolosi.

L’amministrazione comunale, trovando difficoltà nell’individuazione dei proprietari, ha deciso di procedere con provvedimenti necessari al fine sia di ripristinare la corretta fruizione del tratto di lago per evitare possibili danni alla circolazione pedonale, sia per ristabilire il giusto indice di decoro urbano e limitare eventuali danni ambientali.

Ricordando che l’abbandono di materiale in spazio pubblico è da considerarsi deposito abusivo di rifiuti ingombranti e che un’ingiunzione di sgombero di un’area demaniale che viene occupata senza titolo non necessita di altro se non dell’accertamento del fatto illecito, l’amministrazione comunale ordina entro dieci giorni lo sgombero di qualunque natante e accessorio dal tratto arenile prospiciente il lago in località Viale Belloni (da Piazza del Molo fino all’altezza di Via Pisa).

Previa comunicazione alla Segreteria del Sindaco, i pescatori professionisti e sportivi potranno utilizzare uno spazio in località “I Giardini” per rimettere le proprie imbarcazioni, secondo la Delibera di Giunta n. 24 del 05/03/2015.

Nel caso di mancata rimozione dai parte dei proprietari entro il termine stabilito, il Comune provvederà direttamente alla rimozione, trasportando il natante in area comunale dove rimarrà per trenta giorni.

Il recupero del natante da parte del legittimo proprietario avverrà, previo pagamento dei costi sostenuti per la rimozione e per il deposito da parte del Comune, entro e non oltre i trenta giorni.

Trascorso il tempo consentito per il recupero, il Comune, in assenza di richiesta di restituzione, procederà allo smaltimento o alla vendita del natante in quanto proprietario ai sensi dell’art. 923 del C.C.

Ultimi articoli