23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Crisi dei matrimoni, il Lazio inverte la tendenza

Il matrimonio rappresenta da sempre un passo importantissimo nella vita di una coppia, e proprio per la sua importanza comporta una serie di preparativi mirati ad avere sotto controllo ogni singolo dettaglio del giorno in cui verrà celebrato. I cittadini del Lazio hanno vissuto sempre meno questo momento della vita, infatti, in base ai dati statistici riguardanti il numero di matrimoni negli ultimi anni, la regione laziale occupa le ultime posizioni nella classifica nazionale. Questi numeri, però, mostrano i segni di una controtendenza analizzando l’anno corrente, in cui la regione del Lazio ha visto molte più coppie unirsi.

Infatti, le agenzie che si occupano di tutto ciò che concerne il matrimonio, hanno registrato un forte incremento di prenotazioni e di richieste da parte delle coppie che hanno deciso di unirsi nel sacro vincolo. Le motivazioni di questa tendenza positiva si possono ricercare nelle agevolazioni che le varie coppie che decidono di unirsi in matrimonio trovano, tra matrimoni sponsorizzati e servizi adatti nel ridurre lo stress che si accumula nei preparativi di questo importantissimo momento.

L’idea del matrimonio sponsorizzato riguarda da vicino il Lazio, infatti recentemente una coppia laziale ha deciso di seguire l’esempio di due cittadini americani, che nel 2006 si unirono in nozze all’interno di uno stadio gremito di oltre 7000 spettatori, con una spesa complessiva ridotta a 20.000 dollari. I due neo-coniugi romani, invece, hanno deciso di affidarsi ugualmente al matrimonio sponsorizzato, creando un blog apposito e ricercando uno sponsor, in modo da ammortizzare le spese che il sacramento richiede.

Questo tipo di sponsorizzazione permette, infatti, di trovare più facilmente una location e le varie agenzie, tra catering, parrucchieri e fiorai, il tutto con un notevole risparmio, con percentuali che raggiungono anche il 50% della spesa complessiva di un matrimonio tradizionale, avendo così la possibilità di compiere questo importante passo della vita coniugale.

D’altronde il matrimonio è il coronamento di un sogno per la maggior parte degli italiani, che vivono il periodo precedente in una frenetica ricerca della perfezione, rivolta verso i preparativi per la cerimonia, ma anche per il ricevimento post nuziale e la successiva luna di miele. Infatti, anche i preparativi per il proprio viaggio di nozze devono essere ben studiati ed organizzati, in quanto una minima distrazione rischierebbe di causare dei ritardi o addirittura dei voli o imbarchi persi. Esistono diverse soluzioni per evitare di incappare in questa spiacevole situazione, tra le quali una particolarmente di moda in questo periodo consiste nel compilare una checklist online ad hoc per ogni fase del matrimonio, possiamo vederne un esempio su www.vouchercloud.it/risorse/luna-di-miele-checklist, checklist per la luna di miele realizzata dal sito  www.vouchercloud.it.

Tutto questo insieme di agevolazioni porta tantissime coppie italiane a coronare il loro idillio d’amore, nonostante la crisi economica che ha colpito da tempo il Paese. E per il Lazio, i numeri attuali mostrano una ripresa delle cerimonie, con un numero di matrimoni che segna un beneaugurante aumento.

I servizi offerti da wedding planners, da checklist online e dalla possibilità di ricevere una sponsorizzazione per il proprio matrimonio, quindi, permettono alle coppie di poter pianificare il proprio matrimonio, per vivere la propria vita coniugale mantenendo alta la tradizione nel Lazio come nell’Italia, che da sempre è una patria per le tradizioni.

Andrea Congiu

Ultimi articoli