26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Concluso a Ladispoli il Corso per Volontari Ospedalieri

I nuovi volontari sono già operativi presso le locali strutture sanitarie.

Si è appena concluso con successo il corso tenuto dall’AVO Ladispoli (Associazione Volontari Ospedalieri). Il corso, aperto a tutti i cittadini di età compresa tra i 16 e 75 anni, è stato il primo passo per diventare volontario dell’associazione.

I nuovi volontari, in maggioranza donne, si sono “laureati” ed hanno potuto così iniziare il servizio di volontariato affiancati nel primo periodo da volontari più esperti. L’AVO Ladispoli presta la sua opera presso le seguenti strutture: Ospedale “Padre Pio” di Bracciano, le R.S.A. (Residenze Sanitarie Assistenziali) “San Raffaele” di Trevignano, “S. Luigi Gonzaga”, “Il Nido dei Nonni” di Ladispoli e C.d-Centro Diurno di salute mentale- Ladispoli ma anche servizio a domicilio, sempre più richiesto per le persone anziane.

Il corso si è svolto in 8 lezioni, una volta a settimana, dal 6 maggio al 24 giugno 2014. Tanti e qualificati gli argomenti trattati dai relativi relatori:

– il primo appuntamento è stato aperto da Roberto Porciani,  neo presidente Avo Ladispoli, che  assieme ai componenti del Direttivo ed ai soci più esperti ha illustrato l’associazione, gli scopi, e le strutture in cui opera.
– Silvia Floridi, direttrice Coop.Soc.CASSIAVASS: bisogni del malato e dell’invalido.
– Operatrice della residenza Luigi Gonzga: ruolo dell’AVO e rapporto tra volontari e operatori all’interno delle R.S.A.
– Fernando Dell’Agli: aspetti psicologici, empatia, ascolto.
– Don Giuseppe Colaci, parroco del Sacro Cuore: solidarietà e comprensione.
– Alberto Poerio, responsabile Centro Diurno di Salute Mentale di Ladispoli: “salute mentale” e “psicologia sociale”.
– Annalisa Salvatore, psicologa e terapeuta: psicologia della persona malata o in difficoltà.
– Simona Vincenzo, Coord. Infermieristico  RSA San Raffaele: igiene e profilassi
– Roberto Ussia, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ladispoli: attività e competenze del suo assessorato, attività e risorse messe in campo nell’ambito del sociale.
– Mara Caporale, assistente sociale : leggi nazionali e regionali che regolamentano la sanità.
– Carla Messano, presidente regionale AVO Lazio: cos’è l’AVO, rapporto dell’AVO territoriale con le altre strutture a livello regionale e nazionale.

 

Ultimi articoli