18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli supera i 40mila residenti

“I dati emersi dal Censimento 2011 confermano l’eccezionale crescita demografica della nostra città, che aumenta di più di diecimila abitanti rispetto al Censimento del 2001”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha annunciato che il Comune ha inoltrato all’Istat gli ultimi dati di revisione anagrafica relativi all’ultimo censimento.

“Nel 1951, primo censimento del dopoguerra, gli abitanti di Ladispoli – ha proseguito Paliotta – erano poco più di duemila: nessun comune italiano ha avuto una crescita simile nello stesso periodo. E’ frutto del lavoro di chi ha vissuto e fatto sviluppare questo luogo dalla sua nascita ad oggi. Continueremo ad impegnarci affinché all’aumento dei residenti corrisponda un aumento dei servizi e soprattutto lavoreremo per ottenere finalmente da Stato e Regione le risorse adeguate ad una città di 40 mila abitanti”.

“Più in particolare – ha detto il vice sindaco Giorgio Lauria – rispetto al dato ufficiale dell’Istat che faceva registrare una popolazione di 39.963 residenti, l’ufficio anagrafico comunale ha inviato, entro la proroga concessa al 30 giugno 2014, 982 nuove posizioni delle quali 180 con richiesta di cancellazione e 800 per la validazione positiva di aumento. E’ chiaro, quindi, che dalla successiva validazione dell’Istat il Comune supererà la soglia dei 40.000 residenti. Voglio ringraziare la responsabile e tutti i funzionari del servizio anagrafico per l’eccellente lavoro svolto”.

Ultimi articoli