26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Pallanuoto. Per i ragazzi dell’under 13 sabatina sofferta vittoria nel Torneo Flores

Ancora una vittoria per i ragazzi di Mister Ragno che, se pur a fatica, regolano la squadra del Forum per 11 a 9. Partita non proprio all’altezza delle migliori prestazioni quella giocata dai piccoli squaletti lacustri contro la formazione romana che occupa una delle ultime posizioni della classifica nel girone B.

Il risultato è sempre stato in bilico con vantaggi alternati dell’una e dell’altra squadra fino alla fine del terzo quarto quando, la compagine anguillarese da quel momento sempre avanti di uno o due gol, non ha più mollato la preda e ha saputo amministrare il punteggio sino alla fine del match ed avere così la meglio sull’ostica e agguerrita formazione ospite.

In assenza di Matteo Fraschetti, fermo ai box per infortunio, Davide Cavicchia l’altro giocatore lacustre con più esperienza alle spalle, ha preso per mano i compagni e ha dato peso e incisività al gioco della squadra.

Avvio di partita scoppiettante, dopo neanche un minuto il Forum passa in vantaggio con il giocatore n°7 che con un tiro da distanza ravvicinata batte inesorabilmente il portiere anguillarese. Nell’azione successiva Giorgio Pecchiari si divora la palla del possibile pareggio ma subito dopo con un bel tiro da media distanza realizza il gol del 1 a 1. Il Forum non ci sta e si spinge ancora in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio, la retroguardia anguillarese va un po’ in sofferenza e fatica a contenere gli attacchi avversari. Un rigore concesso al Forum a metà tempo viene goffamente sbagliato dal giocatore n°7, tra l’esultanza generale del pubblico di casa per il pericolo scampato. Il vantaggio ospite non si fa attendere e arriva subito dopo per mano del giocatore n° 11 che con un tiro da distanza ravvicinata batte nuovamente il portiere locale. Un minuto più tardi Simone Marchetti riporta la squadra anguillarese di nuovo in parità e in chiusura di tempo Davide Cavicchia sbaglia il rigore che avrebbe potuto consentire alla formazione lacustre di passare per la prima volta in vantaggio. Risultato parziale: Anguillara –Forum 2-2

Il secondo quarto è un susseguirsi di reti e azioni pericolose che regalano al pubblico suspance e spettacolo.

Il 3 a 2 locale è firmato dall’ariete Davide Cavicchia che con un bel tiro da distanza ravvicinata porta per la prima volta in vantaggio l’Anguillara e fa esplodere di gioia il tifo locale. Il pareggio è dietro l’angolo, di una disattenzione della retroguardia anguillarese ne approfitta il giocatore n°12 del Forum che ristabilisce subito la parità. Non passano 30 secondi che la squadra ospite si ritrova nuovamente in vantaggio, a firmare la quarta rete ci pensa il giocatore n° 7 che con un delizioso pallonetto supera il portiere lacustre. Una traversa di Cristian Pelliccioni dell’Anguillara precede il quinto gol ospite realizzato ancora dal giocatore n°7 (una spina nel fianco della difesa anguillarese) che porta a +2 il vantaggio per la sua squadra.

La formazione di Mister Ragno non si perde d’animo e incitata a gran voce dal proprio pubblico si getta anima e corpo in avanti alla ricerca della remontata. Il primo effetto di questa situazione è il gol di Simone Marchetti che accorcia le distanze e chiude il secondo periodo. Le due squadre vanno al cambio campo e si prendono una breve pausa. Risultato parziale: Anguillara –Forum 4-5

All’inizio del terzo quarto Davide Cavicchia fa valere tutto il suo peso offensivo e dopo aver effettuato un paio di tentativi non andati a buon fine centra finalmente l’obiettivo ribadendo in rete un pallone respinto dalla traversa su un precedente tiro di Riccardo Cianchetta, remontata completata.

Ma alla squadra anguillarese il pareggio non può certo bastare e anche il pubblico amico pretende molto di più dai propri giocatori. Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di casa continua l’incessante arrembaggio al fortino romano e batti e ribatti arriva il nuovo vantaggio. La gioia del gol questa volta spetta a Giorgio Pecchiari che realizza così la sua doppietta personale. La compagine ospite sembra ormai alle corde e subisce l’ennesima rete per mano dell’ottimo Cristian Pelliccioni e partita completamente ribaltata.

Ma non bisogna dare mai nulla per scontato, specialmente in queste occasioni quando il vantaggio premia una o l’altra squadra. Ed infatti nel miglior momento della formazione lacustre il Forum accorcia prima le distanze con il giocatore n° 8 e poi raggiunge il meritato pareggio con un gran tiro da centrocampo del giocatore n° 7 (quarto gol personale) che coglie impreparato il portiere anguillarese e manda in delirio i propri tifosi, giunti numerosi dalla vicina capitale. Le emozioni non sono certo finite, a pochi secondi dalla fine del terzo quarto ancora Giorgio Pecchiari si destreggia abilmente nella difesa avversaria e fa partire un tiro che si insacca alla destra del portiere romano e nuovo vantaggio Anguillara.

Risultato parziale: Anguillara –Forum 8-7

L’ultimo quarto si apre con il gol di Cristian Pelliccioni, doppietta personale, che probabilmente assesta il colpo decisivo alla formazione ospite. La squadra locale continua il bombardamento alla porta avversaria ma senza ottenere altre reti. Il gol lo trova però il Forum per merito del giocatore n°8 che accorcia pericolosamente le distanze e rimette ancora una volta in discussione il risultato. A metà tempo ci pensa ancora Giorgio Pecchiari, al suo quarto gol personale, a realizzare la decima rete per la sua squadra. Tra il quinto e il sesto minuto il Forum prima fallisce il suo secondo rigore con il giocatore n°8 e poi realizza il nono gol con il giocatore n°11 che riaccende una piccola fiammella di speranza. La fiammella viene però definitivamente spenta da Davide Cavicchia, l’ariete dell’attacco lacustre, che realizza con una magia il gol conclusivo dell’incontro (terzo personale) e si prende gli applausi scroscianti dei propri tifosi.

Risultato finale: Anguillara –Forum 11-9 (2-2) (2-3) (4-2) (3-2)

Vittoria fondamentale per il proseguo del torneo quella ottenuta dai ragazzi di mister Ragno che con i tre punti conquistati consolidano il primo posto in classifica e si avvicinano sempre più alle semifinali, mentre ai piccoli ragazzi romani, che hanno lottato fino all’ultimo come leoni, rimane la soddisfazione di aver duellato ad armi pari contro la più forte squadra del girone.

La rosa a disposione di Mister Ragno: Hendrix, Cavicchia, Pecchiari, Garritano, Marchetti S., Morgia, Faticoni, Pelliccioni, Monacciari, Taccoli, Grassi A., Darini, Antonaglia, De Simone, Oliviero

Prossimo incontro:
Anguillara – Centumcellae Civitavecchia
Domenica 23/03/2014 ore 12:00
Piscina Poggio dei Pini – Anguillara

Sergio Grassi

Ultimi articoli