26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano. Sabato presentazione libro “L’insalata sotto il cuscino”

Si tiene sabato primo marzo alle ore 17.30 presso l’Archivio storico comunale di Bracciano, la presentazione del libro di Stefano Vicari “L’insalata sotto il cuscino. Storie di disordini e di adolescenti”. Il curatore dell’intero progetto, il dottor Stefano Vicari è Primario dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

Il libro narra sette storie per sensibilizzare su un tema troppo poco conosciuto: i disturbi psichici di bambini e adolescenti. Nonostante la loro preoccupante frequenza, i disturbi mentali in età evolutiva sono sconosciuti ai più, spesso per il pregiudizio che la malattia mentale sia esclusiva dell’età adulta. Non solo disturbi dello sviluppo quali l’autismo, l’ADHD, il ritardo di linguaggio o la dislessia, ma anche disturbi psichiatrici come la depressione, l’ansia, l’anoressia e la bulimia, i disturbi della condotta, sono patologie molto frequenti il cui esordio può essere improvviso quanto imprevisto. E troppo spesso la malattia mentale è ritenuta da genitori e pazienti qualcosa di cui vergognarsi o, addirittura, di cui sentirsi colpevoli.

Tratte da una lunghissima esperienza sul campo, le storie individuali raccolte in questo libro, semplici, toccanti, e anche molto divulgative, sono un contributo concreto per superare i pregiudizi e affrontare senza terrorismi la realtà.

Ultimi articoli