26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cupinoro. Firmata il 7 giugno la determina per avvio del Capping definitivo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inoltratoci dal Comitato di Borgo San Martino

“Il problema discarica di Cupinoro, da ultimo, era stato dibattuto presso la VI Commissione Consiliare Permanente Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e ubanistica nell’ Audizione n°60 del 19/04/2016 presso la sede del Consiglio Regionale del Lazio in Via Della Pisana. Presenti al dibattito, oltre al richiedente l’audizione e componente della Commissione Consigliere Luca Malcotti (Cuori Italiani) , Enrico Panunzi Presidente (PD), Giuseppe Simeone (PDL-Forza Italia) componente, Fabrizio Santori (Gruppo Misto) componente. Presenti, inoltre, l’ Ing. Flaminia Tosini Dirigente dell’Area Ciclo Integrato Dei Rifiuti della Direzione Regionale Territorio, Urbanistica, Mobilità e Rifiuti, la Dott.ssa Monica Tasciotti per l’ufficio stampa del Consiglio Regionale e, con funzioni di segretario il Dott. Ludovico Fini con il supporto della Sig.a Sonia Marzano e della Sig.a Roberta Lucchetti. Alla discussione sono intervenuti: Luca Massimo Climati, Angelo Alfani e Tina Morelli per i Comitati Uniti, Anna Radicioni per Cittadinanza Attiva Bracciano, Armando Tondinelli cittadino di Bracciano, Luigino Bucchi Presidente del Comitato di zona Borgo San Martino di Cerveteri, Paolo Simonini per il comitato Fermiamo Cupinoro, il Consigliere Luca Malcotti componente e richiedente la Commissione, l’Ing. Flaminia Tosini Dirigente del Ciclo Integrato dei Rifiuti della Direzione Regionale Territorio Urbanistica, Mobilità e Rifiuti.

“La Regione Lazio si impegna a sostenere in quota parte la gestione del capping e la post gestione della discarica di Cupinoro per trent’anni”. Così la dirigente dell’Area Ciclo integrato ha dichiarato in Commissione.
Quanto ai fondi per il capping (cioè la copertura della discarica) e il post mortem (la copertura dei costi per la gestione dell’impianto dopo la chiusura), una parte sarebbero stati accantonati dalla Bracciano Ambiente mentre la Regione sosterrà la sua quota parte. Capping, ha specificato Tosini, che da provvisorio quale è attualmente diventerà presto definitivo.

Assenti all’audizione presso la Commissione Consigliare: I Vice presidenti:Enrico Forte (PD),Adriano Palozzi (PdL-Forza Italia). I Componenti: Riccardo Agostini (PD), Cristiana Avenali (PD), Fabio Bellini (PD), Silvia Blasi (M5S), Marta Bonafoni (SEL), Fabio De Lillo (Cuoritaliani), Simone Lupi (PD), Daniele Mitolo (PD), Devid Porrello (M5S), Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti), Gianfranco Zambelli (PD).

Luigino Bucchi
Presidente CDZ Borgo San Martino

Ultimi articoli