26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli. Indetto nuovo bando per il cinema-teatro

L’Amministrazione Comunale informa che sta per essere pubblicato il nuovo bando per il completamento delle strutture dell’Auditorium presso il Centro di Arte e Cultura di Ladispoli: saranno destinate a cinema-teatro, attraverso un project che si completerà entro il corrente anno.

Per quanto riguarda la notizia della cessazione dell’attività del Cinema Lucciola, si fa presente che le strutture sono private e che la proprietà ha utilizzato il Decreto Ministeriale 1444/68 e la legge 122/1983, che consentono alle attività private di monetizzare la mancanza di standard. Si tratta di un diritto riconfermato anche dalla più recente legge Regionale del Piano casa 21/2009. Non c’è stato quindi nessun accordo tra società, ne di Roma e ne di Ladispoli, e il Comune, che peraltro non aveva nessun titolo per intervenire

Pur esprimendo quindi il rammarico per la chiusura della sala cinematografica posta al centro della città, è evidente che anche a Ladispoli ha prevalso la logica che negli ultimi anni ha penalizzato le sale uniche a favore delle multisala, situazione che si è diffusa peraltro in tutta Italia.
L’Amministrazione rivolge comunque un ringraziamento alla famiglia Della Longa, che per più di sessantacinque anni ha tenuto viva l’attenzione per la cultura cinematografica a Ladispoli, resistendo per molti anni anche in momenti di grande difficoltà del settore.

Fermo restando comunque la divisione tra campi di attività del settore privato e del settore pubblico, il Comune si sta impegnando affinché le luci di una nuova Sala Lucciola si possano accendere ancora nella nostra città.

Ultimi articoli