27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano. Il 28 aprile l’Istituto Paciolo dibatte con L’Agone su scuola, cinema e territorio

Liceo Artistico “IIS Luca Paciolo” – Aula Magna

Bracciano – Giovedì 28 Aprile 2016

10.00-12.00

 

Un approfondimento sul rapporto tra il nostro territorio e il cinema, nella prospettiva di come questo abbia prodotto la crescita nel settore cinematografico (cinema, tv, pubblicità) di maestranze locali altamente specializzate. Contestualmente al corso scolastico di Scenografia nato proprio quest’anno presso il Liceo Artistico dell’IIS Luca Paciolo,  il progetto “Scuola, cinema, territorio” si propone di far conoscere agli studenti stimati professionisti del settore, così da dare agli alunni, oltre alle basi che il corso egregiamente propone, anche la diretta percezione di che cosa vuol dire lavorare nel cinema e nel territorio.

 

INTERVENTI

 

Stefania Chimienti, Preside dell’IIS Luca Paciolo – Introduzione e Saluto.

Giovanni Furgiuele, Presidente ass. cult. L’agone Nuovo – Saluto.

Alessio Telloni, Presidente Univ. Agraria di Manziana – Saluto.

Daniele Catini, professore IIS Luca Paciolo.

Claudio Zamarion, produttore.

Nello Giorgetti, scenografo.

Gianfranco Salis, fotografo e fotografo di scena.

Roberto Magagnini, attrezzista.

Luciano Magagnini, attrezzista.

Sara Pulvirenti, pres. cooperativa sociale Lymph@

 

 

DIBATTITO E CONCLUSIONI

Modera: Alessandro Bettarelli, autore del libro “Terre di Cinema: Canale Monterano”

Un nuovo appuntamento all’insegna della conoscenza e della riscoperta del territorio.

Il progetto formativo rivolto alla vostra Scuola si propone di introdurre gli studenti alla tematica relativa al rapporto scuola – cinema – territorio. Sia sotto l’aspetto dell’interazione storica che c’è stata tra il nostro territorio (le locations cinematografiche della zona sabatino-manziate) e le importanti produzioni cinematografiche che vi sono venute a girare. Sia sotto l’interessante prospettiva di come il cinema, sul territorio, ha prodotto la crescita nel settore di maestranze locali altamente specializzate.

Cinema, televisione, produzioni audiovisive hanno infatti bisogno continuamente di nuove professionalità, diversificate all’interno di un sistema produttivo che comprende realtà di grandi dimensioni ed altre su scala più ridotta.

Il settore cinematografico e dell’audiovisivo vanta infatti una tradizione ampiamente consolidata nella nostra regione e, in particolare, nella città di Roma e nella sua provincia. Le figure professionali riferibili a questo vasta area sono molto differenti tra loro. Si va dai profili di tipo creativo a quelli più strettamente operativi e organizzativi: registi, sceneggiatori, attori e doppiatori, scenografi, montatori, attrezzisti, etc. etc.

In rapporto alle differenti figure professionali richieste, sono numerosi i percorsi di formazione da intraprendere. Contestualmente al corso scolastico di Scenografia nato proprio quest’anno presso il Liceo Artistico dell’IIS Luca Paciolo,  il progetto “Scuola, cinema, territorio” si propone di far conoscere agli studenti stimati professionisti del settore, così da dare agli alunni, oltre alle basi teoriche che il corso egregiamente propone, anche la diretta percezione di che cosa vuol dire lavorare con il cinema e sul territorio.

 

Ultimi articoli