26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Manziana: dal 16 al 18 Ottobre la Sagra della Castagna Locale

Diventato ormai un appuntamento atteso ed irrinunciabile per l’intero comprensorio a nord del Lago di Bracciano, il 16, 17 e 18 ottobre torna a Manziana la Sagra della Castagna Locale. L’evento, organizzato dal Comitato omonimo con il patrocinio e la collaborazione del Comune, dell’Università Agraria e della Pro Loco di Manziana, quest’anno presenterà una grande novità: per la prima volta, durante la tre giorni di festa, presso gli stand ufficiali della sagra saranno utilizzate stoviglie ecologiche e verrà distribuita acqua in vetro. Il progetto, realizzato grazie al contributo del Comune di Manziana, permetterà di ridurre il quantitativo di rifiuto indifferenziato prodotto, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza della raccolta differenziata come utile ed indispensabile strumento per rispettare l’ambiente.

 

Invariati invece gli ingredienti che negli ultimi anni hanno determinato il crescente successo della manifestazione: musica, cultura, riscoperta delle tradizioni, valorizzazione dei prodotti tipici e buona cucina. Il cartellone artistico dell’edizione 2015 promette anche per quest’anno grandi emozioni e divertimento: bande musicali, musica popolare e d’autore, artisti di strada, spettacoli per bambini, arte circense, danza del ventre, tango, musica celtica, formazioni itineranti e marchin bands.

 

Visto il successo dello scorso anno, è stata riconfermata l’idea di proporre visite guidate naturalistiche al vicino Bosco di Macchia Grande: grazie alla collaborazione della guida Naturalistica Guido Prola e della Cooperativa Sociale Lymph@, sabato e domenica tutti gli interessati potranno vivere e vedere da vicino uno dei boschi d’alto fusto più importanti del Lazio (per visite da fare il sabato pomeriggio e la domenica mattina, 3345987964; per quanto riguarda, invece, il sabato mattina e la domenica pomeriggio, 3288275056 ).
Tra i colori e gli odori dell’autunno, ovviamente protagonisti assoluti dell’evento saranno i piatti a base di castagne serviti negli stand gastronomici presenti nelle vie di Manziana: fettuccine fatte in case con farina di castagne, zuppa di castagne e funghi, spezzatino di cinghiale e castagne, polenta, pizzette fritte manzianesi e broccoletti di Anguillara per una 3 giorni di colori, suoni e sapori.

Ultimi articoli