La sabbia nera, la pittura di molti artisti

1096

In un lago di origine vulcanica la sabbia nera è normale, dopo un po di tempo ci si abitua e ci scordiamo della bellezza che comporta, la sabbia vulcanica con le sue sfumature infatti può servire a molti artisti per realizzare le loro opere. 

in un lago vulcanico la sabbia e materiale magmatico (lava) proveniente da eruzioni di tipo effusivo, dove cioè la roccia fusa viene eruttata e solidificata velocemente, a contatto con aria o acqua. Questi sono magmi di basalto, con contenuto di silice relativamente basso, ricchi in ossidi di metalli alcalini La composizione in minerali di tali rocce ignee è variabile ma è sempre presente una data percentuale di minerali di ferro (II) che determina la sfumatura della sabbia (da nero a grigio). Tali agglomerati possono essere erosi nell’arco di millenni da agenti esogeni e finire, appunto, per costituire il materiale sabbioso, che si deposita sulle coste. Grazie all’azione delle onde, delle maree e delle correnti marine costiere, i sedimenti disponibili in loco vengono poi rielaborati in sabbia finissima, perfetta per creare quadri di sabbia. 

La nostra sabbia quindi può essere più utile di quel che ci a aspettiamo, è infatti anche una grande fonte di minerali che può aiutare la crescita delle piante, poi è anche.

Per questo sosteniamo che dovremmo renderci conto delle bellezze che tante volte abbiamo sotto agli occhi e a cui non facciamo più caso.