Il lago di Bracciano e i suoi luoghi incantati

1266

Le bellezze naturalistiche e storico-artistiche

Il Lago di Bracciano, oltre a costituire una riserva d’acqua di grande importanza per la città di Roma, è una delle mete preferite dai romani durante il periodo primaverile ed estivo. Il paesaggio circostante fatto di dolci colline, boschi, casolari e borghi storici, invita a trascorrere una piacevole giornata o un week end lontano dal traffico caotico della città. Una meta perfetta per tutti coloro che amano la natura e nello stesso tempo sono affascinati dalla storia e dalle splendide testimonianze del passato.

Essendo il Lago di Bracciano di forma pressoché circolare è possibile, anche nel corso di una sola giornata, visitare tutte le località più interessanti bagnate dalle sue acque. Partendo quindi da Bracciano con il suo maestoso Castello Orsini-Odescalchi, si può proseguire sulla provinciale che circonda il bacino e raggiungere il pittoresco borgo di Anguillara Sabazia e la sua bellissima Collegiata di Santa Maria Assunta. Da qui, dirigendosi verso nord si giunge al terzo borgo del lago, ovvero, Trevignano Romano dove si vede troneggiare l’antica Rocca dei Vico, dalla quale si gode di una vista suggestiva sulle acque del lago e su tutti i paesi circostanti, e dove si possono effettuare gradevolissime passeggiate sul lungolago.

Cosa vedere nei dintorni del Lago di Bracciano

Oltre ai già citati centri che si affacciano sul lago, nelle immediate vicinanze vi sono altri splendidi luoghi che meritano sicuramente una visita.

Uno fra questi è l’affascinante e misteriosa Monterano Antica (12,4 km a ovest di Bracciano), una delle città fantasma più note del Lazio e d’Italia.

A nord del lago, invece, è possibile visitare la città di Sutri tutelata dal Parco Naturale Regionale Antichissima Città di Sutri, costituito da chiese, necropoli, la Villa s e l’Anfiteatro Romano.

Spingendoci verso sud troviamo il Parco del Veio (circa 15 km da Anguillara Sabazia), estesa area protetta, ricca di testimonianze storiche.

A circa 7 km da Bracciano si trova il Monumento Naturale della Caldara di Manziana, uno dei luoghi più insoliti, caratteristici e visitati del Lazio.

Il bosco di Santo Celso, posto sulla riva del lago nel comune di Bracciano, fa parte del Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano ed è composto da cerri e alberi ad alto fusto

Di grande valore paesaggistico, il bosco non ha origine naturale, ma è stato in parte piantato dall’uomo; al suo interno si trovano diversi percorsi attrezzati con cartelli informativi che ne illustrano le caratteristiche.La spiaggia vicino al bosco, caratterizzata dalla presenza di grandi massi, è formata da materiale vulcanico.

La Faggeta di Monte Raschio (Oriolo Romano) è patrimonio mondiale naturalistico dell’Unesco dal 2017. Fa parte del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano e si distingue dalle altre faggete per un particolare quanto più insolito: sorge infatti a quota molto bassa rispetto ai conformi 700-1.000 m di altitudine.

L’incantevole paesaggio incontaminato, gli odori e i colori del bosco sono perfetti per lunghe passeggiate e trekking lontano dal caos cittadino, alla riscoperta del contatto diretto con la natura. Seguendo il sentiero indicato, incontrerete pittoreschi scorci sul lago di Bracciano e sui Monti Sabatini, così come vasti pascoli e terreni coltivati.

Il Bosco di Manziana è un vasto spazio verde dominato da alberi di cerro, aceri, castagni, betulle e molte altre specie vegetali. Si estende per 580 ettari nella zona di Roma Nord, a soli 5 km dalla graziosa cittadina di Bracciano e 2 km dal centro abitato di Manziana. L’area boschiva oggi visibile, è ciò che rimane di una distesa anticamente più ampia, che raggiungeva i monti Sabatini e Cimini: La Silva Mantiana. Qui, natura incontaminata e prati spaziosi si prestano a passeggiate rilassanti, escursioni, attività sportive, gite in mountain bike ma anche barbecue e picnic domenicali nell’area attrezzata (a pochi passi dall’entrata).

In un luogo meraviglioso, sempre nei dintorni del lago, incastonato tra la fitta vegetazione del Parco Regionale della Valle del Treia appena fuori le porte di Roma, troviamo le Cascate di Monte Gelato. Grazie al loro splendore, sembrano dipinte dalla mano di un artista. Sono perfette per rigenerarsi dalla sfiancante vita di città o concedersi una giornata all’aria aperta.

Oltre alle cascate, il Parco comprende un tratto del fiume Treja, i centri medievali di Mazzano Romano e Calcata e alcune necropoli di origine falisca.

Le Cascate di Castel Giuliano rappresentano uno dei siti naturalistici più belli e incontaminati del territorio, con le loro acque limpide, vegetazione rigogliosa e atmosfera incantata. Sono perfette per passeggiate, escursioni, gite in bici e picnic immersi tra i boschi. Gli scorci fotografici e pittoreschi di questo angolo di paradiso possono soddisfare sia gli amanti dell’avventura, sia i meno esperti che vorranno concedersi una rilassante camminata.

Insomma, per chi ama fare escursioni, visitare luoghi insoliti, naturalistici e storico-artistici e si trova nei dintorni del lago di Bracciano non può non passare per questi luoghi incantati.

Speriamo vivamente di esservi stati d’aiuto e vi auguriamo di godervi nel migliore dei modi queste fantastiche località.

 

Da Alessio Susini, Giuseppe Canneva e Marco Galli