Dal primo gennaio la Regione si occupa anche della manutenzione ordinaria delle strade, competenza ereditata dalle Province, ma i fondi non ci sono. Lβaudizione dellβassessore regionale Fabio Refrigeri e dellβamministratore delegato dellβAgenzia strade Lazio, Antonio Mallamo, in commissione regionale Lavori pubblici, ha fatto il punto sulla situazione, proprio nel pieno dellβemergenza per la chiusura della Pontina di questi giorni.
βUna situazione – ha spiegato Mallamo β su cui siamo impegnati letteralmente giorno e notte e che speriamo di risolvere quanto primaβ. Per il resto lβamministratore delegato di Astral, rispondendo a una sollecitazione del consigliere Giuseppe Simeone (FI), ha parlato di βmancanza strutturale di fondi. Dal primo luglio lβAstral ha questo nuovo compito, la manutenzione ordinaria delle strade e abbiamo giΓ proceduto a una ricognizione complessiva: sono anni che non si fa alcun tipo di intervento su queste strade. Abbiamo diviso la rete in 18 maxi lotti, procederemo allβaffidamento a un global service. Per questβanno perΓ² abbiamo solo 18 milioni, che diventeranno 24 nei prossimi due. Troppo poco. Complessivamente abbiamo 64 milioni per tutti gli interventiβ.
Lβassessore Refrigeri, da parte sua, ha spiegato la nuova βmissionβ di Astral che si avvia a diventare una sorta di Anas regionale, βun vettore unico di tutte le stradeβ.
Ma non cβΓ¨ soltanto la manutenzione nei programmi della Giunta. Lβassessore ha ricordato lβappalto per la Roma-Latina e la Cisterna-Valmontone (proprio in questi giorni si firmerΓ il contratto con il consorzio che ha vinto la gara) il completamento della Orte Civitavecchia, per il quale cβΓ¨ il finanziamento dellβultimo tratto, la realizzazione della Terni-Rieti e del tratto Rieti-Torano: βOpere β ha spiegato Refrigeri β su cui ormai si sta lavorando da parecchie legislature che stanno per essere completate e miglioreranno di molto la mobilitΓ regionaleβ.
Su questo ha convenuto il suo predecessore nella Giunta Polverini, Luca Macotti (Cuoritaliani), che ha sottolineato lβesigenza di βcontinuitΓ fra le varie amministrazioni, pur nelle diverse vedute, se si vogliono portare a termine opere importanti per la Regione. Simeone ha sottolineato le difficoltΓ che sta incontrando βla Regione nella gestione delle strade, non cβΓ¨ piΓΉ la risposta in tempi rapidi alle emergenze, come avveniva prima, la situazione sta peggiorandoβ.
Enrico Panunzi, presidente della commissione, ha chiesto a Mallamo di avere un quadro preciso dei fondi a disposizione e di tornare a discutere a settembre del fabbisogno reale: βCi dobbiamo impegnare come commissione, perchΓ© la sicurezza stradale deve diventare una delle prioritΓ del Consiglio regionale. I fondi devono essere adeguati alle necessitΓ effettiveβ.


