14 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitΓ  e le nostre attivitΓ : 339.7904098 redazione@lagone.it

La motonave Sabazia II torna a navigare

Come purtroppo molti avranno potuto notare, durante il mese di Agosto, non Γ¨ stato possibile svolgere come avremmo voluto il servizio di navigazione. Crediamo sia doveroso chiarire Β quale sia stata la causa e Β l’entitΓ  del danno che ha costretto la Sabazia II ad un’assenza cosΓ¬ prolungata pertanto, a coloro che avranno voglia di leggere le prossime righe, Β cercheremo di farlo, Β ci auguriamo, nel modo piΓΉ semplice possibile.

Innanzitutto occorre ricordare che l’avanzamento nell’acqua di una nave e quindi della Sabazia II,Β  avviene grazie alla spinta generata dai motori presenti nella sala macchine, nel caso specifico due, che attraverso le linee d’assi trasmettono elle eliche Β la potenza necessaria a far muovere la nave. Tra i motori e le eliche Β Γ¨ interposto, su ciascuna linea d’asse, Β un organo denominato invertitore (esattamente il pezzo, quello del motore destro, interessato dal guasto in questione). L’invertitore serve a definire la marcia della nave (avanti o indietro), modificando il senso di rotazione dell’elica. In parole povere l’invertitore non Γ¨ altro che il cambio della nostra automobile. La Sabazia ha quindi due invertitori i quali azionati attraverso apposite leve di comando poste in plancia e manovrate dal Comandante, Β definiscono il senso di marcia: avanti, folle, indietro. Β La riparazione di un organo cosΓ¬ complesso e delicato Β non Γ¨ cosa facile in quanto, Β deve essere effettuata presso un’officina autorizzata e da personale specializzato. I pezzi di ricambio devono essere necessariamente originali e le prove di funzionamento devono essere eseguite prima al β€œbanco” come si dice in gergoΒ  (ovvero in officina) per poi Β procedere al rimontaggio sulla nave. N.B.: L’officina autorizzata per invertitori marca ZF come quelli della SabaziaΒ  II ha sede a Padova.

Le foto mostrano solo in parte la difficoltΓ  di esecuzione delle operazioni di riparazione, aggravate sia dalle notevoli dimensioni del pezzo che dal suo peso (oltre 150 kg), particolari che hanno richiesto l’aperura del ponte poppiero della nave. Inoltre la distanza dell’officina autorizzata (Padova) e non ultimo il periodo notoriamente di ferie in cui si Γ¨ purtroppo verificato il guasto hanno reso ancor piΓΉ difficile la fornitura dei pezzi di ricambio necessari. Precisiamo che il Consorzio sottopone ogni anno, Β prima di riprendere il servizio di navigazione, l’intero apparato propulsivo alla manutenzione ordinaria programmata, ma occorre tener presente che una nave Γ¨ una struttura assai complessa, sottoposta continuamente ad infinite sollecitazioni e simili danni non sono purtroppo prevedibili e possono verificarsi in qualunque momento. Ora il danno Γ¨ stato riparato, grazie alla disponibilitΓ  dell’officina meccanica CoffettiΒ  srl di Padova Β che nonostante il periodo di ferie ha garantito la sua assistenza. Β Ma un Β ringraziamento particolare va Β sicuramente al Consiglio di Amministrazione del Consorzio per aver reso possibile il reperimento dei Β fondi necessari e Β all’equipaggio della Sabazia II che si Γ¨ fisicamente adoperato senza sosta nell’esecuzione dei lavori a bordo, Β agendo con impegno e tempestivitΓ Β Β  Β per velocizzare la riparazione del guasto e consentire alla Β Motonave, di ripartire a tempo di record. Auguriamole quindi β€œBuon vento” e soprattutto Β saliamo a bordo piΓΉ numerosi che mai!

Sira Lucchetti, responsabile tecnico

 

Ultimi articoli