Sabato 13 febbraio 2021 segnerร lโinizio ufficiale III Edizione del Concorso di idee aperto a studenti di architettura, ingegneria, storia dellโarte ed economia, patrocinato dallโAssociazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Lazio. Il concorso, completamente gratuito, avrร questโanno come oggetto le idee per la riqualificazione e il recupero auto-sostenibile del seicentesco casale noto come Triangolo Barberini, dei suoi annessi e del parco storico, a Palestrina (Roma).
Denominato โTriangoloโ per la forma estremamente inconsueta della sua pianta, รจ opera dell’architetto Francesco Romano Contini, autore di molti edifici della famiglia Barberini a Palestrina.
Scopo dellโiniziativa รจ creare gruppi interdisciplinari di studenti e neolaureati di universitร di architettura ed economia che possano elaborare idee sulla riqualifica delle dimore vincolate situate nei centri rurali, che contribuiscano anche alla promozione del territorio circostante.
Il progetto mira a coinvolgere, in modo sinergico e trasversale, il mondo dei giovani, delle universitร e delle dimore storiche in un confronto concreto sulla conservazione e valorizzazione dei beni storico-architettonici.
Nellโambito del Concorso di Idee si potranno creare gruppi interdisciplinari di studenti e neolaureati delle Universitร di architettura, ingegneria, storia dellโarte ed economia, che potranno valutare insieme diverse ipotesi sulla riqualifica della dimora vincolata, prendendo in considerazione i vari aspetti del restauro – da quello estetico a quello economico, fino a quello giuridico – con particolare attenzione alla sostenibilitร ambientale.
Potranno partecipare al concorso tutti gli studenti o neolaureati da meno di tre anni delle Universitร con sede nel territorio nazionale.
In particolare hanno aderito allโiniziativa le facoltร di economia e architettura dell’Universitร di Roma Tre, dellโUniversitร di Roma La Sapienza, dellโUniversitร di Tor Vergata, la LUISS e lโuniversitร statunitense Notre Dame University.
Le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre il 9 maggio 2021 in formato digitale allโindirizzo mail: concorsorestaurolazio@adsi.it
La premiazione si svolgerร il 18 maggio alle 17 presso lโAccademia Nazionale di San Luca. Qualora sia impossibile partecipare in presenza alla cerimonia di premiazione, i partecipanti potranno connettersi via web allโapposito link dal sito www.adsi.it/premio-adsi-lazio/.
Ai tre gruppi di studenti che avranno presentato le proposte ritenute maggiormente meritevoli verrร offerto un riconoscimento in denaro. ร prevista inoltre la possibilitร di un coinvolgimento in caso di sviluppo e realizzazione delle idee presentate da parte della proprietร .
Le idee saranno valutate da una Commissione di esperti di discipline economiche-finanziarie e di restauro architettonico, presieduta dal professor Giovanni Carbonara (Universitร di Roma la Sapienza, facoltร di Architettura), a cui si aggiungono: Prof. Giampiero Marchesi (Universitร di Roma la Sapienza, Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio); prof. Francesco Scoppola (giร MIBACT Dir. Gen. Formazione e Cultura); prof. Alesandro Ippoliti (Universitร degli Studi di Ferrara); prof. Jonathan Weatherill (Notre Dame University); prof. P. Baldi (Presidente Pont. Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon); arch. Margherita Eichberg (MiBAC, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale); arch. Patrizio Mario Mergรจ (Vice Presidente. A.D.S.I. Lazio); P. Barberini (Proprietaria del Triangolo Barberini).


