Si Γ¨ da poco conclusa la terza mobilitΓ in Irlanda relativa al Progetto Erasmus+ KA122-SCH βEmpowering Education: Integrating Innovative Methodologies and Language Competence in an International Contextβ (Codice Progetto: 2023-1-IT02-KA122-SCH-000135387).
Partecipare a programmi Erasmus +, di formazione allβestero, significa avere lβopportunitΓ di arricchire la propria esperienza professionale e questa Γ¨ stata la forte motivazione dei partecipanti al corso relativo al βvisiting schoolsβ. Nellβarco di una settimana, dal 24 novembre al 1Β° dicembre, siamo stati coinvolti in numerose esperienze, lavorando insieme a un gruppo di colleghi ungheresi, spagnoli, cechi, austriaci, sloveni e tedeschi con i quali abbiamo instaurato un forte spirito di collaborazione. Il programma giornaliero delle attivitΓ Γ¨ stato curato dallβ Europass Teacher Academy di Dublino, unβorganizzazione certificata che si occupa di promuovere corsi di aggiornamento per docenti europei, sotto la guida del nostro tutor, il prof. Louis Schmidt.Β Β Lβaspetto piΓΉ interessante e peculiare del progetto Γ¨ stato il βvisitingβ, cioΓ¨ lβesplorazione di alcune scuole di secondo grado e la partecipazione alle lezioni tenute in classe dai colleghi irlandesi. Il βPortlaoise collegeβ, una βsecondary schoolβ situata a circa 100 km a sud-ovest di Dublino, Γ¨ stata la prima tappa; in questa struttura moderna abbiamo partecipato attivamente alla vita scolastica, dividendoci tra le varie classi e seguendo le lezioni sia di discipline obbligatorie sia di discipline opzionali. Molte le differenze riscontrate con il nostro sistema scolastico: lβorario delle lezioni strutturato tra mattina e pomeriggio, la prevalenza di attivitΓ laboratoriali, gli ampi spazi esterni dove praticare numerosi sport, la mensa a cui partecipano tutti gli studenti, infine lβobbligo per gli alunni irlandesi di indossare la divisa scolastica. Il giorno successivo siamo stati accolti nel βColaiste Rioga Post Primary Schoolβ di Dunshaughlin, nella contea di Meat, a circa mezzora da Dublino. In questo istituto, inaugurato nel settembre 2021, sono stati gli studenti a guidarci tra i vari ambienti della scuola dove abbiamo assistito ad alcune lezioni laboratoriali (di falegnameria e tecnologia) e di recupero, che ci hanno fatto percepire lβidea di una scuola inclusiva, diversificata e dinamica.Β Lβultima tappa del nostro βvisitingβ ci ha portato a conoscere una realtΓ piΓΉ complessa e difficile, quella della βPalmerstown DEIS Schoolβ, una scuola molto grande, accogliente, in cui tutti i ragazzi vengono supportati affinchΓ© raggiungano il loro massimo potenziale. Lβistituto prevede percorsi alternativi per studenti in situazioni di disagio socioeconomico e/o con bisogni speciali. Durante la permanenza nei vari college, abbiamo potuto sperimentare unβospitalitΓ calorosa da parte di tutto il personale, tipica del popolo irlandese, oltre che una grande curiositΓ da parte degli studenti, molto cordiali, che ci hanno posto domande e a loro volta si sono resi disponibili a soddisfare le nostre curiositΓ .

La partecipazione a questo tipo di esperienza professionale ci ha permesso di confrontare il sistema scolastico italiano con quello irlandese e di acquisire nuove competenze metodologiche, strumenti didattici, idee, esperienze e buone pratiche, utili per un insegnamento efficace. Una mattinata Γ¨ stata dedicata a un work shop con gli altri colleghi europei con i quali abbiamo confrontato i sistemi educativi dei Paesi di appartenenza, evidenziando gli aspetti comuni e le differenze, i punti di forza e le criticitΓ . Tutto ciΓ² ci ha consentito di fare βnetworkβ, cioΓ¨ di creare reti di contatto internazionali per partecipare, in futuro, a nuovi progetti ERASMUS che possano prevedere le mobilitΓ di docenti e studenti. Β Ai momenti formativi in classe si sono aggiunte anche delle attivitΓ finalizzate a calarci meglio nella realtΓ irlandese, in particolare le visite ai luoghi piΓΉ caratteristici di Dublino, una cittΓ ricca di storia e antiche tradizioni. Β Molto interessanti gli itinerari volti allβapprofondimento delle biografie di personaggi illustri della letteratura irlandese, come Oscar Wilde e James Joyce.
Il confronto con realtΓ scolastiche diverse e con colleghi di altri Paesi europei ci ha reso piΓΉ consapevoli su quanto sia complesso e articolato il nostro lavoro di insegnanti, su quanto numerose siano le sfideΒ quotidiane da affrontare, su quanto risulti difficile stare al passo con giovani generazioni in continua e velocissima evoluzione, dβaltro canto abbiamo evidenziato e condivisoΒ aspetti imprescindibili del nostro lavoro: la cura e la valorizzazione delle relazioni, lβempatia, Β la promozione della coesione sociale, nonchΓ© il rafforzamento dellβidentitΓ europea e della cittadinanza attiva.
In conclusione, possiamo sostenere che unβesperienza Erasmus+βvisitingβ in Irlanda Γ¨ unβopportunitΓ unica per comprendere la cultura irlandese, migliorare le proprie competenze linguistiche e ampliare con rinnovato entusiasmoΒ i propri orizzonti professionali, tutto ciΓ² potrΓ avere una ricaduta positiva sullβintera comunitΓ educante di appartenenza.
I docenti del Team Erasmus dellβIC Corrado Melone di Ladispoli.


