20 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Roma, Municipio XIII, c’è un presidio per i consultori

Domani alle 16.30, in Piazza Santa Maria alle Fornaci a Roma, avrà luogo un presidio per attenzionare la grave situazione in cui versano i consultori nel territorio del Municipio XIII. L’iniziativa è promossa dall’Assemblea delle donne e delle libere soggettività di via Silveri, da Cattive Ragazze aps e dal Coordinamento delle assemblee dei consultori delle donne e delle libere soggettività del Lazio, che hanno indetto questo presidio perché uno dei consultori, quello di Via Tornabuoni di Montespaccato, è chiuso dall’8 marzo e non si hanno notizie su quando riaprirà. L’utenza è dirottata soprattutto a via Silveri, in zona Gregorio VII – Cavalleggeri, che da anni versa in condizioni critiche.

Il Consultorio di via Silveri ha a disposizione solo tre stanze e la ASL RM1 ha rifiutato dei locali che il Municipio 13 voleva cedere per ampliare spazi e favorire una migliore erogazione dei servizi comunicando formalmente che tre stanze erano sufficienti. Il consultorio di via Silveri era già stato chiuso in passato e riaperto a gennaio 2020 grazie alla mobilitazione del quartiere e del coordinamento delle assemblee delle donne e delle libere soggettività del Lazio. Dentro il consultorio di via Silveri c’è a oggi una sola ginecologa non obiettrice e lo spazio giovani, che dovrebbe essere garantito una volta a settimana, funziona a singhiozzo. Il personale è poco formato per i percorsi di affermazione di genere. Non c’è privacy per chi deve affrontare e gestire situazioni personali e nemmeno a volte stanze dove poter essere ricevuto.

Da segnalazioni pervenute, e da informazioni ottenute direttamente dal centralino, si sa che l’unica ginecologa non obiettrice andrà via e non ci sono risposte precise su come e quando e da chi sarà sostituita. Appare non essere una priorità garantire a tutte le donne, giovani e altre soggettività un diritto fondamentale: quello dell’accesso alla salute sessuale e riproduttiva e al diritto all’autodeterminazione che deve essere esercitato in modo libero, gratuito e senza condizionamenti. Il consultorio di Via Silveri è l’unico consultorio funzionante di questo Municipio, e in generale del quadrante, perché anche il Consultorio di Via Angelo Emo è chiuso da anni.

Ultimi articoli