15 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Le voci del vulcano, paesaggio e confine letterario

https://associazioneticonzero.it/

“Le voci del vulcano. Paesaggio e confine letterario” è un progetto interdisciplinare che intende favorire il dialogo tra scienziati e cittadini, intersecando i linguaggi della scienza con quelli della letteratura e della conoscenza del territorio. Un modo di vedere la scienza come parte integrante della cultura, riconoscere la pluralità di linguaggi usati per comprendere e descrivere il mondo, generare comportamenti virtuosi capaci di ispirare sentimenti di appartenenza, collegare memoria e territorio, archeologia e arte, dare vita a narrazioni plurali, creare una strategia per coinvolgere target diversificati per essere inclusivi, infine superare il concetto di confine avvicinando e incrociando, migrando e contaminando, in una geometria umana e sentimentale, ma anche scientifica e letteraria, di parallele convergenti. Che poi è la filosofia (e lo spirito) alla base del nostro percorso a tappe in queste terre dove sono ancora visibili crateri, coni e rocce, metabolizzati dalla natura e raccontati in mille modi e sfumature.

L’iniziativa si colloca nel quadro del progetto di Terza Missione Sapienza “Paesaggi di confine” – Università La Sapienza – Dipartimento di Storia Antropologia Religione Arte Spettacolo.

La manifestazione si svolge dal 2 al 4 marzo con incontri, laboratori, esperimenti ed escursioni, narrazioni plurali, nel territorio dei Monti Ceriti / Sabatini che ha la natura nella sua geografia storica: comprende una parte del sistema vulcanico dei Monti Sabatini e attraversa parchi naturali, aree archeologiche, monumenti naturali e zone agricole. Il tema del 2024 sarà il territorio tra vulcani e letteratura itinerante. I vulcani sono sempre stati, e lo sono ancora, oggetto di interesse, curiosità, studio e indagine da parte di geologi, geografi e storici, ma anche di filosofi, artisti e scrittori. I giganti di fuoco hanno un fascino sempre in bilico tra meraviglia, estasi e timore, e per questa loro duplice natura di creatori e distruttori hanno ispirato letterati e viaggiatori di ogni epoca. Sono spesso teatro di miti e leggende, reportage di eruzioni, diari e racconti in prosa e versi. Come entità fisiche e costruzioni dell’immaginario, i vulcani costellano da tempo le opere letterarie, pittoriche, il sapere geografico e, più in generale, le strutture simboliche delle culture più disparate. Ed è su questo tema che, l’associazione Ti con Zero ideatrice del Cammino dei Vulcani (guida Ediciclo maggio 2024), ha stretto un memorandum d’intesa con il Museo Archeologico Naturalistico Minerario “A. Klitsche De la Grange” di Allumiere e Spin-off Parco Museo Archeo GeoMinerario/Allumiere Monti della Tolfa per promuovere il paesaggi geologico e vulcanico del territorio Monti Ceriti/Sabatini e Monti della Tolfa, con iniziative di collegamento, di promozione del territorio, e di ampliamento dell’itinerario che possa collegare il Parco GeoMinerario con il percorso del “Cammino dei Vulcani”.
Da questo anno iniziamo la prima edizione di: VULCANICA, giornata dedicata alla divulgazione scientifica e ai vulcani, ospitata nel Chiostro degli Agostiniani/Museo civico di Bracciano e in collaborazione con quattro musei naturalistici della Regione Lazio, che appartengono alla rete RESINA – Museo del Fiore di Acquapendente, Museo del Fiume di Nazzano, Museo dell’Energia di Ripi, Museo Archeologico Naturalistico Minerario “A. Klitsche De la Grange” di Allumiere; e LAPIS & LAPILLI – Cammino, disegno dal vivo e narrazione, che vuole essere la prima edizione di disegno dal vivo. Con disegni ed esercitazioni, gli artisti naturalistici ci aiutano a conoscere, amare e proteggere, riflettere e approfondire il nostro comprensorio e il Cammino dei Vulcani. Con la direzione artistica di Federico Gemma, Elisabetta Mitrovic e Fernanda Pessolano, i primi due appuntamenti dedicati all’Urban Sketching nel centro storico di Cerveteri e un laboratorio di disegno e acquerello in natura al Lago di Martignano / Casale di Martignano.

Ultimi articoli