29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Mimit, riunita Commissione su rc auto

Si è tenuta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la riunione della Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi sull’RC auto.

“Partorito il solito topolino. Deludente il risultato di questa prima riunione. Rafforzare i poteri di monitoraggio serve molto a poco se poi non seguono mai azioni concrete” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Se risultano rincari anomali in alcune città, stando agli stessi dati emersi durante la riunione di oggi, l’rc auto sale del 10,9% a Caltanissetta, del 10,4% a Roma e del 10,2% a Vercelli, allora bisogna che la Commissione, con il supporto dell’Ivass e dell’Istat, analizzi i prezzi praticati in queste città da ogni singola compagnia e i motivi addotti per questi balzi stratosferici, così da poter segnalare all’Antitrust tutte le anomalie, chiedendo all’Authority di verificare e accertare se in queste province vi sono accordi collusivi, intese restrittive della concorrenza o abusi di posizione dominante” conclude Dona.

Ultimi articoli