28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“L’Entità dei danni, un romanzo che narra in tempo reale un tempo sospeso

Giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Bracciano “Bartolomea Orsini” avremo il piacere di conoscere lo scrittore Giulio Laurenti e il suo ultimo romanzo “L’entità dei danni”, Edizioni Efesto.

L’autore, che in passato si è occupato di cinema, web, produzione di vini e tipografia a caratteri mobili, è un grande studioso di tutto ciò che riguarda intrighi, misteri e vicende del passato rimaste irrisolte o insabbiate. Attraverso le sue instancabili e capillari ricerche, questa volta dà vita a un giallo, o poliziesco, che è un vero romanzo di costume.

Infatti, come pochi o forse nessuno ha fatto fin’ora, parla della pandemia che tanto ha vessato tutta l’umanità, e la pone al centro della vicenda.

“La pandemia pare agli sgoccioli, l’invasione dell’Ucraina sembra imminente e una bomba ha appena fatto saltare in aria la villa del direttore dell’Agenzia del Farmaco. Il borgo di Castiglioncello è invaso dai giornalisti, la notizia fa il giro del mondo e occorre trovare un colpevole. L’agente infiltrato che doveva sventare l’attentato ha fallito. Un nuovo agente viene incaricato di sbrogliare la matassa di sospetti tra novax e servizi segreti. I due protagonisti si incontrano alla mostra dei Macchiaioli, arte e Eros rimescolano i ruoli. Chi è cacciatore, chi preda? L’osservatore modifica ciò che osserva. E soprattutto: l’urgenza di affrontare un’emergenza è sempre dettata dalla necessità, oppure serve a far perdurare lo stato d’eccezione? Un romanzo che narra in tempo reale un tempo sospeso.”

In un gioco di battute e sotterfugi fra colleghi investigatori, si dipana la vicenda legata all’attentato alla villa del direttore dell’Agenzia del Farmaco, con presunti colpevoli e sospettati vari, in cui nessuno è certo di cosa stia facendo e per conto di chi. Fino all’ultimo i protagonisti, e il lettore con loro, restano con il dubbio di chi sia veramente l’osservatore e chi l’osservato.

Una scrittura scorrevole, a tratti ironica, con un pizzico di eros a tenere il lettore attaccato alle pagine, ci guida attraverso il dibattito sempre aperto fra “sierati” e novax convinti, ponendo l’attenzione sull’importanza di non accettare come dogma di fede l’una o l’altra posizione, ma di porsi delle giuste e necessarie domande.

Una vicenda che, seppure inventata, affonda le radici in eventi possibili, probabili, e in cui tutti ci riconosciamo per averli vissuti in prima persona.

Il tutto all’ombra dello spettro della guerra in Ucraina che sta per esplodere.

Dopo il saluto introduttivo delle responsabili della Biblioteca, dott.ssa Ilaria De Lucia e dott.ssa Elisa D’Appio, alla presenza dell’Assessore alla Cultura dott.ssa Emanuela Viarengo, ad allietare le letture con la voce recitante di Sonia Boffa del gruppo “Voce alle pagine”, ci sarà il commento musicale dei ragazzi dell’Associazione Culturale “Novarmonia”.

Dello stesso autore ricordiamo fra gli altri i romanzi “Suerte” edito da Einaudi, “La madre dell’uovo” con Effigie edizioni e il libro di poesie “In circostanze normali” Edizioni Ensemble, uscito sempre nel 2023.
Francesca Reboa

Ultimi articoli