28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

A Canale Monterano, nel segno di Dante Alighieri

Uno spettacolo interamente realizzato da giovani artisti del nostro territorio che propongono un teatro di levatura creativa e contemporanea. Dante Alighieri, con la sua opera prima, è l’autore con il quale si misurano mettendo sul palco: prosa, danza e musica dal vivo. Una nuova concezione del teatro, un lavoro di ricerca per rivalutare il prezioso patrimonio della cultura italiana.
La parola di Dante diviene musica, movimento, suggestione. Il testo è il pretesto per una poetica che vuole raccogliere con sé, tutta la tragica bellezza dell’amore, che può condurre l’uomo alla massima elevazione, di cui Beatrice diviene simbolo.
Lo spettacolo non propone solo atmosfere liriche ed eteree tipiche dei temi trattati, ma sfida l’amore, toccando tramite la figura di Beatrice, anche tonalità più forti e decise.
Beatrice, ha autorizzato la Vita Nova, e viene così qui ritratta come colei che dovrà svolgere un compito nei confronti dell’umanità: scuoterla, raccoglierla, ed infine illuminarla se non persino accecarla.
Così, come l’amore impone, l’approccio alla messinscena non può essere esclusivamente razionale, per questo si vuole evidenziare il valore più intimo del linguaggio, il suono e il silenzio all’interno di ogni parola, scardinando il porgere consueto di un testo.
Farà da cornice la musica elettronica di Motja, performer, produttore e sound designer, che creerà una contrapposizione tra arcaico e attuale, tra Dante e l’uomo moderno.
Leonardo Silla, diplomato alla scuola di alta formazione teatrale “Officina Pasolini” e alla scuola di scrittura “Omero” di Roma e Matilda Russo, formata al Teatro dell’Opera di Roma come danzatrice, e laureata all’Accademia Teatro alla Scala di Milano come docente di danza classica, sono gli autori e interpreti di questa “Vita Nova”, che vuole restituire all’esistenza, un nuovo, nobile amore, che Dante ha suggerito all’umanità.

Adattamento e Regia Matilda Russo e Leonardo Silla
con Leonardo Silla, Matilda Russo, Motja
Foto e Video Daniela Soltan e Claudio Sanfilippo PH
Audio/Luci Tommaso Saker Trovato
Sabato 13 gennaio 2024 ore 21.00
Domenica 14 gennaio 2024 ore 17.30
TMF Teatro Maurizio Fiorani di Canale Monterano

Ultimi articoli