28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Turismo, stanziati dalla Regione seicentomila euro per la programmazione culturale fino a dicembre

Investire sulla cultura. È questo l’obiettivo della delibera, approvata nella giunta presieduta da Francesco Rocca, su proposta del Presidente e di concerto con l’assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, Simona Baldassarre, con cui vengono messi a a disposizione 600mila euro per sostenere iniziative da realizzare fino alla fine del 2023.

I fondi sono divisi in due tranche: una prima di 250mila euro per la programmazione gratuita nel Castello di Santa Severa, da realizzare anche attraverso la collaborazione con l’Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio ATCL, una seconda di 350mila euro per gli eventi che si svolgeranno da settembre a dicembre. In questo secondo caso i finanziamenti saranno decisi con avvisi pubblici da parte della società regionale Lazio Crea.

«Con questa delibera, diamo il via a una intensa programmazione culturale, a beneficio dei cittadini e degli operatori turistici, a partire dal Castello di Santa Severa, abituale location dell’estate laziale. Una programmazione che punta a destagionalizzare l’offerta culturale e che supera le difficoltà di reperimento dei fondi a seguito del cambio di maggioranza alla guida della Regione, con lungimiranza, investendo per più tempo e su vari siti, consapevoli che la cultura si debba fare ovunque e che c’è un intero Lazio da far scoprire, non solo in estate» dichiara l’assessore Baldassarre.

Ultimi articoli