29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, al via la “battaglia” contro la cocciniglia

Da qualche giorno sono partiti  gli interventi di disinfestazione contro la cocciniglia sui pini presenti sul nostro territorio, i primi trattamenti hanno riguardato 21 pini di Piazza Morbidelli a Cerenova e delle zone limitrofe.

Dopo il primo ciclo di interventi dello scorso anno su circa 200 pini – ha detto l’Assessore all’Ambiente Francesca Appetiti – grazie al lavoro della nostra Multiservizi e di tecnici specialistici, stiamo proseguendo con i trattamenti sulla restante parte delle piante. Si tratta di una tecnica endoterapica che consiste in un’iniezione di prodotto al fusto della pianta che riesce a combattere il parassita e altri generi di insetti. A settembre – ha continuato Francesca Appetiti – concluderemo il secondo ciclo di interventi per un totale di circa 300 pini trattati.

Il Comune di Cerveteri è dotato di un patrimonio arboreo comunale  appartenente alla specie “pino domestico” che conta circa 500 esemplari – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – con un grande sforzo e con l’aiuto della nostra partecipata, garantiremo un ciclo di trattamenti a tutti i pini presenti sul nostro territorio preservandone l’integrità e, di conseguenza la sopravvivenza. Questo a dimostrazione della massima attenzione che la nostra Amministrazione riserva all’ambiente e al patrimonio arboreo di questa città.

La cocciniglia tartaruga è un insetto parassita che dal 2020 sta comportando gravi infestazioni sui pini della nostra zona e rappresenta una vera e propria emergenza. L’insetto riesce a ridurre il vigore e la fotosintesi dell’albero, porta ad un deperimento e ad un indebolimento della pianta, spesso causandone la morte.

Ultimi articoli