17 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Un salto nel passato attraverso l’Antica Clodia e Romanitas

Si è svolto lo scorso 24 giugno nella ex Motosi di Manziana la giornata dedicata ai 30 anni del giornale L’agone. Un susseguirsi di appuntamenti culturali dai temi più vari dall’ambiente ai media, per culminare con un incontro incentrato sulla storia e l’archeologia del nostro territorio proprio per ricordare il ricco patrimonio culturale storico di cui godiamo. L’iniziativa moderata dalle redattrici del giornale Claudia Reale e Ludovica Di Pietroantonio, ha visto partecipi due associazioni, “Antica Clodia” e “Romanitas”. La prima di Anguillara, che grazie ai due rappresentanti Mattia Marino e Giovanni Bitti hanno portato a conoscenza dei presenti le ricerche e gli studi archeologici fatti anche nella villa dell’Acqua Claudia ad Anguillara e le iniziative svolte nelle scuole tramite delle pubblicazioni e un libricino sempre relativo alla villa che è stato tradotto dagli studenti in varie lingue. «L’Associazione Antica Clodia, ringrazia il giornale L’agone dichiarano Mattia Marino e Giovanni Bitti – per l’invito ricevuto e per averle dato la possibilità di partecipare alla gradevole festa, organizzata per il trentesimo anniversario del giornale, potendo esporre le attività e le ricerche svolte sul territorio di Anguillara Sabazia, in particolar modo all’interno del sito archeologico romano dell’Acqua Claudia».

Romanitas è invece una APS di rievocazione storica del periodo imperiale dell’antica Roma che svolge attività sia sul territorio che all’estero dedicando attenzione anche nelle scuole. I rappresentati “capeggiati” dal vice presidente Massimo Pezzetta hanno esposto durante questa iniziativa quelle che sono le loro attività, mettendo in risalto la loro peculiarità cioè gli abiti eseguiti abilmente come quelli di una volta grazie alla loro sarta di fiducia. L’associazione composta da un notevole gruppo di persone e ormai attiva da oltre 10 anni, ha accolto sin da subito l’iniziativa del giornale. «Siamo stati accolti calorosamente – confessa il presidente Roberto Santigli – e l’interesse del pubblico ci dimostra ancora una volta la validità del progetto culturale che da anni portiamo avanti con sacrifici personali ed economici non indifferenti da parte dei soci. La collaborazione con altre associazioni, tipo la vostra, dimostra che cooperare insieme è sicuramente una formula vincente e stimola l’interesse di chi partecipa. Noi di Romanitas lo facciamo abitualmente e ciò ci consente scambi culturali in tutta Europa arricchendo il nostro bagaglio culturale. Ci auguriamo in futuro di poter partecipare ancora più numerosi per presentare l’associazione con le didattiche, la Coh Pretoria e il Senato di Roma al gran completo».

Il giornale L’agone da parte sua ringrazia le due associazioni che hanno fatto rivivere la storia non solo da esperti del settore, ma anche attraverso i personaggi del tempo “in carne e ossa”.

Per informazioni sui prossimi eventi delle due associazioni è possibile seguirle su Facebook o per l’associazione Romanitas anche sul sito internet www.romanitas.it

Claudia Reale
Redattrice L’agone

Ultimi articoli