5 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Musica e pace, sinergia perfetta a Bracciano

Sabato 10 giugno splendida serata di Pace al chiostro degli Agostiniani di Bracciano con il “Concerto per la Pace – Give Peace a Chance” di Generazione Musica.

Al concerto, circa 3 ore di musica, hanno partecipato oltre 40 musicisti che si sono avvicendati sul palcoscenico fornendo, al numeroso ed entusiasta pubblico presente, un percorso musicale che passando dal rock attraverso la musica popolare italiana, la musica corale e quella orchestrale ha inneggiato alla pace con brani che il pubblico ha cantato con noi. All’evento ha partecipato l’associazione Mandolinistica di Bracciano “La Primavera” che proprio recentemente ha compiuto 100 anni di attività. Ha presentato una selezione di brani della tradizione musicale italiana riarrangiati per mandolino e corde con un entusiasmo ed una attenzione che hanno saputo coinvolgere il pubblico presente e fornire un esempio ai giovani musicisti che si sono esibiti successivamente.

A completare il parterre di musicisti non poteva mancare l’associazione Novarmonia, vero riferimento per la formazione musicale dei giovani nel nostro territorio, che, con il coro “Controcanto” diretto dalla M° Francesca Reboa e l’orchestra “Crescendo” diretta dal M° Giuseppe Mercorillo, ha proposto una selezione di brani per coro e orchestra che hanno saputo mettere in luce ed esaltare le qualità artistiche dei giovani musicisti.

L’evento promosso dal “Cantiere di Pace” del comune di Bracciano ha permesso di raccogliere fondi per il progetto #stopthewarnow per l’acquisto di un dissalatore per aiutare la popolazione di Mykolayiv che a causa di continui bombardamenti è da mesi senza acqua potabile.

Ringraziamo il numerosissimo pubblico che ancora una volta ha creato un clima di accoglienza e solidarietà nei confronti della comunità ucraina di Bracciano presente al concerto con una folta delegazione e che si è commossa quando abbiamo proposto un brano popolare ucraino cantato nella loro lingua madre.

Emozione e concretezza sono le parole chiave che hanno caratterizzato la manifestazione che ci ha proiettati in una colonna sonora di pace e di speranza in un futuro che sappia regalare a tutti, soprattutto ai giovani, delle prospettive concrete …senza pace non si va da nessuna parte…quindi, con le parole di John Lennon: diamo una possibilità alla pace…

Generazione Musica, insieme al cantiere di pace e all’amministrazione di Bracciano, ha fortemente voluto questo evento che, al di la della cifra raccolta per il progetto, vuole tenere alta l’attenzione sul bene più prezioso che abbiamo, su ciò che ci permette di esprimere le nostre idee e costruire la nostra vita.

All’evento c’è stata la presenza, peraltro costante nel Cantiere di Pace, dell’amministrazione del comune d Bracciano nella figura dell’assessore alle politiche sociali Massimo Guitarrini e del delegato alle pari opportunità Alberto Leoni, dimostrando come le istituzioni, insieme alle associazioni e ai cittadini, possano testimoniare le idee e raggiungere progetti concreti. Un ringraziamento particolare all’associazione l’Agone che permette, attraverso una puntuale e costante documentazione degli eventi, la possibilità di avere le informazioni e le indicazioni su ciò che si verifica nel nostro territorio in ambito culturale e non solo.

Gli eventi del “Cantiere di Pace” continuano in questi giorni con la mostra “Sete di Pace” presso l’archivio storico del comune di Bracciano (piazza Mazzini, 5). La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30; il sabato e la domenica anche dalle 9.30 alle 13.00. Ingresso libero (chiunque lo vorrà potrà fare un’offerta destinata al progetto di cui sopra).

Alessandro Lembo
Presidente APS Generazione Musica

Ultimi articoli