2 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, c’è il gemellaggio con Chatenay-Malabry

Dal 28 aprile al 2 maggio Bracciano ospiterà una delegazione di cittadini francesi da Chatenay-Malabry (Francia) con la quale la nostra cittadina è gemellata.

Oltre al piacere di promuovere le bellezze e l’accoglienza della nostra cittadina verso l’estero, tra i motivi principali di questa iniziativa c’è quello di rinnovare scambi e relazioni istituzionali con le città europee, una pratica già attuata in passato, con esiti molto positivi, ma poi interrotta. Per questo l’Amministrazione Comunale, chiamando con un avviso pubblico cittadini, associazioni e istituti scolastici a partecipare, nei mesi scorsi ha approvato un nuovo regolamento organizzativo e istituito il Comitato Gemellaggi, che avrà il compito di garantire continuità agli scambi con le due cittadine gemellate, Chatenay-Malabry (Francia) e Neusaess (Germania), al di là del fisiologico alternarsi delle amministrazioni.
Il compito maggiore del Comitato sarà quello di favorire e incrementare rapporti culturali, turistici, commerciali, con varie realtà del continente in modo da favorire la partecipazione attiva dei cittadini al processo di costruzione di una identità comune europea, in un contesto di pace, di collaborazione e di crescita.

“Sarà una nuova, grande, opportunità per tutte le realtà associative e la cittadinanza che potranno sviluppare relazioni umane e culturali, con lo spirito di una integrazione europea attraverso lo scambio di esperienze e conoscenze reciproche e di incoraggiare, anche in questo campo, la collaborazione. Desidero esprimere un ringraziamento alle cittadine e alle associazioni che hanno sempre creduto in questo progetto e che si stanno impegnando per promuoverlo e rilanciarlo e a tutti coloro che si sono messi a disposizione con entusiasmo”, dichiara Giulia Sala, Presidente del consiglio comunale con delega ai gemellaggi.

Anche il Sindaco Crocicchi sottolinea l’importanza del coinvolgimento degli istituti scolastici, “una occasione soprattutto per i giovani di intensificare gli scambi culturali all’estero, motivo di crescita e formazione”.

Il programma della visita degli ospiti stranieri è molto intenso e li vedrà coinvolti in diverse iniziative organizzate per scoprire le bellezze del nostro territorio. Sabato 29 aprile alle ore 11,00 in Aula consiliare è previsto l’incontro istituzionale con il Sindaco Marco Crocicchi, al quale sono tutti invitati a partecipare.

Anche la nostra Associazione L’agone nuovo ha aderito al Comitato Gemellaggi e intende promuovere le attività in programma.

Giovanni Furgiuele
Presidente L’agone nuovo

Ultimi articoli