26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

E’ morta la Regina Elisabetta. Tre mesi di lutto

Nel primo pomeriggio la notizia era cominciata a trapelare, è morta la Regina Elisabetta. La notizia è stata appena diramata dalla BBC. Per l’Inghilterra è lutto nazionale.
L’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral”. La Bbc ha fatto seguire l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’inno God Save the Queen. La morte della regina Elisabetta “è uno shock per la nazione e per tutto il mondo” ha dichiarato la neo premier Liz Truss, che ha parlato alla nazione da Downing Street. Ha parlato anche l’ex inquilino di Downing Street Boris Johnson: “”Questo è il giorno più triste per il nostro Paese perchè la Regina aveva un potere unico e semplice di renderci felici. Ecco perché la amavamo. Ecco perché siamo in lutto per Elisabetta la grande, la più longeva e per molti aspetti la migliore monarca della nostra storia”.

Il figlio Carlo è il nuovo re d’Inghilterra, Camilla è la regina consorte. “La morte della mia cara madre è un grande dolore per me e per tutta la mia famiglia”, queste le prime parole di Carlo III. Prima dell’incoronazione ufficiale del successore dovranno essere osservati tre mesi di lutto. Nel frattempo i sudditi sono accorsi fuori i cancelli della residenza in Scozia e a Buckingham Palace. il principe William è ora l’erede al trono ed eredita dal padre Carlo, asceso al trono, il titolo di Duca di Cornovaglia. Tuttavia spetterà proprio a Carlo in quanto nuovo monarca concedergli ufficialmente il titolo di principe di Galles.

Ultimi articoli