23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Sabato a Bracciano il dibattito “Nome di battaglia Miranda”

Nell’ambito del ciclo di iniziative “La primavera delle antifasciste” promosso dal Coordinamento donne dell’ANPI provinciale di Roma, la sezione ANPI “Antonio Quintiliani”, con il patrocinio del Comune di Bracciano, è lieta di invitare la cittadinanza all’iniziativa “Nome di battaglia Miranda”, dedicata alla figura di Rossana Rossanda.

«Ci vuole una vita per capire cosa significa essere donna» ci dice Rossana Rossanda nella sua autobiografia “La ragazza del secolo scorso”: lei ha attraversato il suo tempo correndo, inciampando, riprendendo a correre.

Rossana Rossanda rappresenta la forza delle donne e ci lascia in eredità una vita tenacemente appassionata e combattiva, vissuta con un’energia intensa ed inquieta. Partigiana “Miranda” durante la resistenza, ma poi partigiana sempre, una combattente per la libertà e la giustizia sociale.

Ricorderemo la figura di Rossana Rossanda e ne discuteremo assieme muovendoci tra passato e presente, riflettendo sul ruolo fondamentale delle donne che hanno lottato per la libertà, la democrazia e la conquista dei diritti civili sociali e politici e che oggi più che mai occorre far conoscere alle nuove generazioni, facendo capire l’origine di un’idea di collettività e condivisione di lotta.

Interverranno:

– Luciana Castellina, presidente onoraria ARCI, politica e giornalista.

– Amalia Perfetti, comitato provinciale ANPI Roma.

Porterà il saluto dell’amministrazione il sindaco di Bracciano, dott. Marco Crocicchi.

L’evento si terrà sabato 7 maggio alle ore 17 a Bracciano, nel Chiostro degli Agostiniani (Via Umberto I, 5); in caso di maltempo, l’evento si terrà presso la Sala conferenze dell’Archivio storico comunale (Piazza Mazzini, 5).

Ultimi articoli