27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

A spasso per Roma con Goethe, Cagliostro e Casanova

Domenica 13 giugno L’Università Popolare del Lago di Bracciano propone un’affascinante passeggiata nella città eterna, nei luoghi cari a Goethe, Cagliostro e Casanova. 

La visita si svolgerà tra piazza di Spagna e porta del Popolo dove si assisterà passo dopo passo al racconto della storia di questi tre uomini del Settecento, i cui destini si intrecciarono in una Roma ricca di storia e arte che sarà osservata con gli occhi di Goethe, Cagliostro e Casanova. Goethe, celebre scrittore tedesco, visse a Via del Corso e visitò la città affascinato dalla sua archeologia; Cagliostro, sedicente alchimista e mago, venne catturato dalle guardie pontificie a Via Margutta; Casanova, invece, noto per la sua vita amorosa, tentò la carriera ecclesiastica presso il Palazzo di Spagna.

Accompagnatrice del gruppo sarà, come di consueto, Giulia Pollini, 31 anni, nata a Bracciano che dal 2020 collabora con l’Università Popolare del Lago di Bracciano anche con un corso di Storia dell’Arte che ha riscosso notevole successo; dottore di ricerca (PhD) in Storia dell’Arte presso Sapienza Università di Roma, dove attualmente ricopre il ruolo di cultore della materia. Accanto alla carriera universitaria, da anni si occupa di divulgazione e didattica museale su Roma e Bracciano. 

La visita ha una durata di un’ora e mezza circa. Il contributto di partecipazione è di 12 euro inclusi auricolari, esclusi trasferimenti.

  • Per chi parte da Roma: appuntamento a Piazza Mignanelli, Colonna dell’Immacolata alle ore 15.45.

    Per chi parte da Bracciano: appuntamento alla stazione di Bracciano alle ore: 13.45.

Per informazioni e prenotazioni chiamare 3318159933 oppure per e-mail all’indirizzo: unipopbracciano@gmail.com

Giulia De Luca, Jacqueline Velia Guida, Giorgia Irimia

Ultimi articoli