29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

BOICOTTATO IL REGOLAMENTO PER LA CURA CONDIVISA DEI BENI COMUNI

Comunicato della coalizione per i beni comuni, Roma, 21 gennaio 2021

IL MOVIMENTO 5 STELLE LASCIA L’AULA: DOPO BEN 4 APPELLI, LA VOTAZIONE DI OGGI IN AULA È STATA AGGIORNATA A LUNEDI’ PROSSIMO PER MANCANZA DELLA MAGGIORANZA CAPITOLINA

Non è uno scherzo, ma purtroppo è la triste realtà!

Abbiamo assistito ad una seduta surreale e indecorosa, offensiva per la città di Roma e per tutti i suoi cittadini che si sono visti negare, questa volta, il diritto di una legittima votazione – dopo i ben due pareggi che l’hanno preceduta – che potesse approvare il regolamento per la cura condivisa dei beni comuni.

Il consigliere Ardu, prima ancora della votazione, si è addirittura appellato all’illegittimità della ricalendarizzazione odierna, costringendo il Presidente De Vito ha ricordare come l’odg era stato approvato all’unanimità dalla conferenza dei presidenti. E poi di fronte all’accorato appello della Coalizione per i Beni Comune che ha chiesto alla maggioranza “dove siete?” la risposta dei grillini è stata la fuga dall’aula virtuale.

Non ci sono scuse, il significato di questa fuga è chiaro: a questa Amministrazione non interessa il bene della città e delle persone che la popolano, mentre la cittadinanza attiva continua ad essere sola e inascoltata. Una fuga come unica risposta ai bisogni sempre più emergenti di questa grande comunità colpita duramente anche dalla pandemia.

Per dare un’idea dell’importanza che i beni comuni rivestono e che possono assumere in una città come Roma, si va dai senza tetto, alla salute pubblica, alle aree in degrado, o in abbandono, ad edifici fatiscenti da anni. A luoghi di protezione per donne e adolescenti a quelli in cui oggi si distribuiscono pasti ai malati covid o alle famiglie in quarantena.

Insomma, oggi i consiglieri pentastellati, con la loro assenza, hanno dimostrato non solo di non essere cittadini romani, ma anche di non essere degni rappresentanti di questa città, che merita tanto tanto di più!

La battaglia intrapresa voleva essere un percorso che portasse ad un obiettivo comune e condiviso, fatto di dialogo e di confronto, ma ci è stato negato contravvenendo ai principi della legge n. 1, la nostra Costituzione.

Non ci fermeremo certo davanti al “nulla”, perché questo oggi ha dimostrato la maggioranza capitolina: “assente ingiustificata” ancora una volta dalla vita pubblica di milioni di cittadini romani!

Continueremo più forti e consapevoli fino a raggiungere l’obiettivo prefissato, tanto le Amministrazioni cambiano, noi no!

Lunedì ore 18.30 riunione straordinaria della Coalizione, per partecipare scrivere a coalizioneperibenicomuni@gmail.com

per info 3895826326 – 338 658 7734 – 329 260 3711

La coalizione per i beni comuni

 

 

Ultimi articoli