18 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Roma Coronavirus, a 85 anni passa la notte in un’ambulanza in attesa di un letto Covid

La donna, malata di Alzheimer, ha una polmonite.

Era ricoverata all’Rsa Anni Azzurri dove è in corso un focolaio che ha già coinvolto un terzo dei pazienti. Trasportata al San Filippo Neri è rimasta in attesa per più di dieci ore

20 OTTOBRE 2020

Una donna di 85 anni, affetta da Alzheimer è stata abbandonata per dieci ore, di notte, su una barella a bordo di un’ambulanza in attesa che si liberasse un posto in un reparto Covid. E’ successo al pronto soccorso del San Filippo Neri, dopo che i medici hanno diagnosticato all’anziana una brutta e sospetta polmonite. Solo a mattina inoltrata la signora è stata fatta accomodare in un letto.

La donna era ospite della Rsa Anni Azzurri, dove c’è un focolaio che ha già coinvolto un terzo dei pazienti e quattro dipendenti. E’ stata la struttura – che nei giorni scorsi aveva tentato inutilmente di ricoverare la donna al Gemelli – a chiamare il 118, che ha portato la paziente al San Filippo Neri, nonostante non fosse stato ancora riattivato il reparto Covid e non ci fossero posti a disposizione nemmeno nella parte del pronto soccorso dedicata a questi malati. Una situazione di sofferenza che sta riguardando anche altri ospedali di Roma. Stamattina, secondo fonti sanitarie, erano una quindicina le ambulanze con pazienti Covid in attesa davanti al Policlinico Gemelli.

(La Repubblica)

Ultimi articoli