2 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Tennis, Roland Garros: esordio vincente per Sinner che elimina Goffin

Il 19enne azzurro, alla prima partecipazione allo slam francese, supera il belga numero 12 del mondo 7-5 6-0 6-3. Fuori Seppi

Il centrale è molto grande. Il tetto molto utile. Parigi molto fredda. Le palle molto pesanti. Il campo molto lento. Il torneo, per ora, molto noioso.

Ma Jannik Sinner, comunque, è stato molto bravo ad esordire sul Philippe Chatrier – inaugurando lo stilosissimo (ma pieno di spifferi) tetto retrattile che protegge ciò che rimane del torneo – battendo in tre set il numero 12 del mondo David Goffin. Probabilmente la sua vittima preferita, oltre che un caro amico (come dice il proverbio? dagli amici mi guardi dio…) visto che a febbraio è stato il primo top ten che Jan il Rosso ha battuto in carriera, a Rotterdam. «Ma ci perde sempre anche in allenamento…», mormora Riccardo Piatti, che il match se l’è visto litigando con uno degli asciugamani che i coach – chissà perché – usando per schiavare l’artrite nelle giornate umidicce. Un Goffin sposo mancato, che avrebbe dovuto convolare durante Roma ma ha poi preferito giocare al Foro, inciampando al primo turno. Molto falloso, David ha dato filo da torcere a Sinner nel primo set, poi ha come perso pressione (sGonfin?) rimediando anche un umiliante 6-0. Per Sinner, a prescindere, un altro scalpo importante e una siringata di autostima. «All’inizio non è stato facile, anche perché David è un amico, poi quando sono stato avanti un set e un break le cose si sono semplificate. Il campo è grande, le condizioni difficili, e le le nuove palle (Wilson, che hanno sostituito le Babolat, ndr) dopo due game diventano davvero pesanti. Per me era la prima volta al Roland Garros, un grande torneo, meno male che un po’ di pubblico c’era». Al prossimo turno gli tocca il francese Benjamin Bonzi, 24 anni, numero 227 Atp, che ha sconfitto Ruusuvuori, il Sinner finlandese. “BB”, o “Le Bonz”, ama la terra e le volée, con il nuovo coach Lionel Zimbler sta trovando più continuità, in teoria non è una minaccia. «Ma è proprio match come questi che Jannik deve temere di più», sostiene Piatti. «Sul centrale, con un grande giocatore, si esalta, domani lo metteranno su un campo laterale e non sarà banale». Fra l’altro senza tetto, esposto prevedibilmente alle intemperie nei campi secondari dove, come direbbe Paolo Conte, è tutto pioggia, pioggia, pioggia e Francia.

La versione autunno-inverno del Roland Garros del resto non piace a nessuno. Proprio a causa del clima Vika Azarenka, sul 2-1 del primo set contro Danka Kovinic, ha addirittura lasciato il campo, «perché durante il riscaldamento piovigginava, e se va avanti per due ore la cosa diventa pesante. La mia avversaria è scivolata, poteva farsi male e io non vedevo di rimanere in campo quando ci sono 8 gradi e piove». Anche Serena Williams, che debutta domani, teme il meteo («il mio vero nemico è il freddo») e Andreas Seppi, sconfitto in quattro set dal due volte figlio d’arte Sebastian Korda (papà Petr è stato n.2 Atp, mamma Regina Raichrtova n.26 Wta) la pensa esattamente come le due illustri colleghe: «Korda ha meritato più di me, ma la prima ora non si doveva giocare, faceva un freddo cane e pioveva. Per un torneo così importante è un po’ uno scandalo». Al secondo turno insieme con Sinner vanno anche Marco Cecchinato, che ha superato il n.25 Alex De Minaur, reduce dai quarti degli Us Open, Stefano Travaglia che ha superato anche lui contropronostico il n.50 Pablo Andujar, e nel femminile Martina Trevisan, vincitrice – per ritiro sul 7-5 3-0 a suo favore – del derby azzurro con Camila Giorgi. Lunedì tocca a Fognini, Sonego, Caruso, Paolini e Errani, martedì completeranno il quadro Berrettini e Mager. In chiusura di giornata è arrivata la malinconica resa in tre set di Andy Murray contro l’altro nobile decaduto Stan Wawrinka.

Risultati

Maschile: Sinner-Goffin 7-5 6-0 6-3, Korda-Seppi 6-2 4-6 6-3 6-3, Travaglia-Andujar 6-3 6-4 6-4, Cecchinato-De Minaur 7-6 6-4 6-0, Bonzi-Ruusuvuori 6-2 6-4 4-6 6-4. Gombos-Coric 6-4 3-6 6-3 6-4, Wawrinka-Murray 6-1 6-3 6-2. Femminile: Trevisan-Giorgi 7-5 3-0 rit., Schmiedlova-V.Williams 6-4 6-4, Gauff-Konta 6-3 6-3.

Il programma di lunedì (tv su Eurosport dalle 11)

Chatrier: Kvitova-Dodin, Cilic-Thiem, S.Williams-Ahn, Nadal-Gerasimov. Lenglen: Zavatska-Bertens, Svitolina-Gracheva, Monfils-Bublik, Medvedev-Fucsovics. Mathieu, primo match: Fognini-Kukushkin. Court 3, primo match: Paolini-Bolsova, a seguire: Sonego-Gomez. Court 4, terzo match: Caruso-Pella. Court 10, primo match: Errani-Puig

(La Stampa)

Ultimi articoli