2 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Sgravi per le assunzioni e il rientro dalla Cig: prende forma il dl Agosto

Procede il lavoro del governo intorno al decreto Agosto,

il testo in rampa di lancio (25 miliardi il valore aggiuntivo) per prolungare l’accompagnamento fuori dalla crisi delle imprese e continuare a tamponare l’emergenza-lavoro scatenata dalla pandemia di coronavirus. Si conferma, secondo quanto riporta l’Ansa, l’idea di procedere con l’incentivazione delle assunzioni o del rientro al lavoro: si ragiona nei termini di sei mesi di sgravio al 100% dei contributi per i neoassunti e 3-4 mesi di decontribuzione piena per i dipendenti che vengono fatti rientrare dalla cassa integrazione.

Lo schema di incentivi al lavoro da inserire nel decreto è ancora oggetto di simulazione da parte dei tecnici del Tesoro e, per decidere la formulazione finale, si starebbe aspettando anche l’effettivo tiraggio di alcune delle misure già in vigore, come il Reddito di emergenza o la stessa cig Covid, per valutare se ci siano risorse inutilizzate da reimpiegare in questi capitoli.

Ricostruiva Repubblica già nei giorni scorsi che la decontribuzione totale si proporrà come misura più nuova, dal costo complessivo di un miliardo:

varrà 2.600 euro per quattro mesi a lavoratore, dal momento in cui le imprese rinunceranno alla cassa integrazione, facendo rientrare tutti i lavoratori che sono in azienda con contratto a tempo indeterminato. L’altra norma riguarda una sorta di riedizione della decontribuzione Renzi per nuovi assunti: sarà in vigore per sei mesi e varrà dunque uno sconto per l’impresa sui contributi pari a 4 mila euro per ciascun nuovo dipendente assunto a tempo indeterminato.

Sempre sul fronte del lavoro, l’altra misura attesa, che costerà circa 10 miliardi, è la proroga della cassa integrazione che da luglio-agosto sta venendo via via a scadere.

Del tema della cassa ha parlato oggi la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo,

“Sì, è ipotizzabile il prolungamento del bonus” dei 600 euro per alcuni settori, come spettacolo e turismo”, ha detto ancora Catalfo nel corso dell’evento online M5S ‘Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee’. Con il prossimo decreto legge di agosto grazie “allo scostamento di 25 miliardi una buona parte, più di metà, verterà su norme per il lavoro, ci sarà attenzione anche per i lavoratori dello spettacolo e gli stagionali del turismo che avranno un pò più di difficoltà”

(La Repubblica)

 

Ultimi articoli