26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma, stretta sui monopattini: 150 multe in centro storico

In due sullo stesso monopattino, senza casco e senza rispettare le norme del codice stradale.

La stretta sull’uso improprio del nuovo mezzo di trasporto leggero e green, è arrivata negli ultimi giorni. I vigili urbani hanno sanzionato 150 persone, tutti giovanissimi tra i 16 e i 25 anni. Sorpresi contromano, sui marciapiedi o con monopattini affiancati. Per i multati la sanzione è stata tra i 25 e i 50 euro. “I comportamenti sono pericolosi per questo i controlli sono tanti e proseguiranno nelle prossime settimane” dicono gli agenti del gruppo Trevi.

Dall’inizio di luglio dal comando generale, su richiesta del Campidoglio, è stato disposto un pattugliamento ad hoc,

notte e giorno, per controllare gli utenti a bordo della pedana elettrica. Una decisione necessaria dopo l’impennata – dello scorso giugno – di incidenti. E di segnalazioni. Così durante il fine settimana nel centro storico due agenti a piedi monitorano le vie principali mentre i colleghi in auto sorvegliano le strade in entrata e in uscita tra il Colosseo, Circo Massimo e la zona dei Fori Imperiali. La prima pioggia di multe in città era arrivata lo scorso 2 luglio. Trenta utenti a bordo dei monopattini sono stati fermati e per dieci è scattata la multa. Anche in quel caso, tutti ragazzi sorpresi a viaggiare in due sulla stessa pedana. O senza casco obbligatorio per i minorenni.

La stretta sulla sicurezza era stata già annunciata – dalla sindaca Raggi – lo scorso 25 giugno.

Dopo aver presentato la nuova flotta di motorini elettrici dell’operatore spagnolo Acciona, la prima cittadina aveva sottolineato che: “Le regole per i monopattini sono quelle del codice della strada e devono essere rispettate da tutti”. Aprendo poi il primo tavolo di lavoro tra i quattro operatori di sharing –  gestori dei 4mila monopattini a disposizione nella capitale – e i tecnici comunali.

Proprio nelle prime settimane di giugno infatti si erano registrati i primi incidenti: a Piazza di Spagna il pomeriggio del 7 giugno quando un 15enne ha travolto una donna poi trasportata in codice azzurro all’ospedale Santo Spirito. La notte del 13 giugno in via del Corso è stato investito un 30enne mentre stava per attraversare la strada. Infine sul lungotevere, all’altezza del Ponte Pasa, il 18 giugno due ragazze erano a bordo della stessa pedana quando si sono scontrate con una macchina.

Un problema – quello dell’uso improprio dei monopattini elettrici – non solo della capitale: a Parigi la sindaca Anne Hidalgo ha minacciato di bandire i monopattini dopo che un gruppo di ragazzi sugli Champs Elysées sfrecciando tra auto e pedoni ha seminato il panico

(La Repubblica)

Ultimi articoli